00:00 15 Maggio 2015

Meteo a 7 giorni: fine settimana con temporali al sud, poi peggiora al nord

Grande variabilità sull'Italia con la goccia fredda attualmente in azione al nord che sprofonderà sino al basso Tirreno e una nuova iniziativa perturbata al settentrione da martedì 19, che coinvolgerà anche il centro entro mercoledì 20; giovedì 21 ancora un po' di maltempo al centro e su parte del sud, migliora al nord, venerdì anche altrove con clima ventilato e gradevole.

Maggio proseguirà dinamico. Lo diciamo da giorni e lo ribadiamo anche oggi, con questa goccia fredda che sta attraversando la Penisola e che tra sabato e domenica si porterà sin sul basso Tirreno, favorendo temporali sparsi, con i più forti ed intensi che dovrebbero registrarsi tra nord Sicilia, Calabria e Basilicata.

Il miglioramento che si registrerà domenica su gran parte del centro-nord risulterà però effimero; lunedì infatti, mentre al sud si avranno le ultime note di instabilità, al nord torneranno ad inserirsi correnti umide da sud ovest, in grado di generare i primi rovesci a ridosso dei rilievi alpini e prealpini e da martedì anche sulla fascia pedemontana, sino a sfociare mercoledì 20 in un vero e proprio peggioramento con fenomeni diffusi, estesi anche alle zone pianeggianti.

Sempre per mercoledì nubi e precipitazioni dovrebbero visitare anche il centro Italia con temporali che persisterebbero a tratti sino a giovedì mattina, coinvolgendo parzialmente anche il meridione e liberandolo dal temporaneo rialzo termico che si registrerà tra martedì e mercoledì.

Nel contempo al nord venti nord-occidentali riporteranno il sereno, che entro venerdì andrà estendendosi un po’ a tutte le regioni, in un contesto termico sostanzialmente gradevole.

Insomma nessuna situazione anticiclonica duratura, ma nemmeno un maltempo rovinoso. Certamente però il passaggio piovoso che si prospetta potrebbe essere molto utile all’agricoltura in vista del trimestre caldo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 22 MAGGIO
sabato 16 maggio
: al nord nuvolosità irregolare con residue precipitazioni, più probabili sull’Emilia-Romagna e sulla bassa pianura in genere ma con tendenza a miglioramento. Sulla Sardegna instabile con brevi rovesci o temporali, variabile sulle centrali peninsulari con brevi rovesci temporaleschi pomeridiani sulle zone interne, più sole sulle coste; al sud al mattino nuvoloso con brevi piovaschi sulla Campania, poi schiarite, in seguito peggioramento temporalesco su Eolie, basso Tirreno, Basilicata, più isolati i fenomeni sulle rimanenti zone. Temperature in calo, più marcato al centro-sud.

domenica 17 maggio: bel tempo al nord e al centro, salvo residui annuvolamenti al mattino sull’Abruzzo, instabile al sud con qualche temporale sparso, soprattutto su Sicilia, Calabria, ancora isole minori, Lucania, bassa Campania. Temperature in aumento al nord e al centro, stazionarie o in ulteriore lieve calo al sud.

lunedì 18 maggio: al nord-ovest e lungo la fascia prealpina centro-orientale nubi sparse con qualche rovescio o breve temporale pomeridiano o serale, sul resto del nord bello, bello anche al centro, al sud instabile tra Sicilia orientale e Calabria meridionale con residui temporali, tendenza a miglioramento, per il resto bel tempo.

martedì 19 maggio: al nord instabile e soprattutto dal pomeriggio rovesci o temporali sulla fascia montana e pedemontana che, dalla sera, tenderanno ad estendersi alle rimanenti zone, al centro nuvolaglia sulla Toscana con brevi rovesci, abbastanza soleggiato altrove, sereno e caldo al sud.

mercoledì 20 maggio: moderato maltempo al nord con piogge e temporali, peggiora anche al centro, specie su Toscana, Umbria, nord Lazio e nord Marche con spunti temporaleschi, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, bello e caldo al sud.

giovedì 21 maggio: al nord-ovest migliora con tendenza al favonio, ultimi temporali su nord-est ed Emilia-Romagna, ma migliora, temporali al centro e su Campania, Molise e Puglia, temperature in calo al centro-sud. Ventoso ovunque.

venerdì 22 maggio: miglioramento generale.

 

Autore : Alessio Grosso