Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fine settimana BAGNATO al nord e al centro; capricci atmosferici anche in seguito?

Si conferma un fine settimana piovoso specie al nord e al centro. L'instabilità continuerà sull'Italia almeno fino a metà della prossima settimana.

La sfera di cristallo - 16 Maggio 2019, ore 16.00

Gli abitanti del nord e del centro si preparino ad un fine settimana all'insegna della pioggia. La mappa previsionale simbolica riguardante le ore centrali di sabato 18 maggio si commenta da sola: 

Tranne la Sardegna, il basso Lazio ed alcuni settori del medio versante adriatico, il resto delle regioni centro-settentrionali si troverà tra le grinfie di Giove Pluvio. 

Andrà meglio invece al meridione, dove a parte qualche rovescio sulla Campania, il tempo dovrebbe mantenersi asciutto e termicamente gradevole per l'intera giornata. 

Anche domenica 19 maggio sembra in gran parte compromessa dalla pioggia. Ecco la mappa della probabilità di pioggia superiore a 5mm imbastita questo pomeriggio dal modello americano per la giornata in parola: 

La mappa mostra una probabilità di pioggia ALTA su buona parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana, MEDIA nelle aree interne dell'Italia centrale e sul Lazio, BASSA o NULLA sulle altre regioni. 

La prossima settimana arriverà un po' di stabilità o dovremo ancora convivere con l'acquazzone dietro l'angolo? La mappa sinottica prevista per mercoledi 22 maggio mostra un lieve aumento della pressione e dei geopotenziali sull'Italia, ma il quadro generale resterà complessivamente depressionario: 

In altre parole, il tempo pur presentando maggiori schiarite e una condizione termica piu gradevole, mostrerà ancora cenni di instabilità sottoforma di rovesci e temporali che si svilupperanno specie nel pomeriggio nelle aree interne e montuose, con locali sconfinamenti lungo le coste specie al nord e al centro. 

Per sapere se il caldo e il bel tempo si faranno vivi tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno, leggete la rubrica Fantameteo; per il momento ecco la tendenza per i prossimi sette giorni in Italia. 

Venerdi 17 maggio: peggiora nel pomeriggio e in serata al nord, ad iniziare da ovest, con piogge, per il resto tempo mite e asciutto a parte le ultime piogge sul Salento, in attenuazione. 

Sabato 18 e domenica 19 maggio: maltempo al nord e su buona parte del centro con piogge e clima fresco, tempo più clemente e mite al sud e sulla Sicilia. 

Da lunedi 20 a mercoledi 22 maggio tempo instabile specie al nord e al centro con schiarite alternate ad annuvolamenti intensi e rischio di rovesci o temporali specie sui rilievi. Al sud e sulla Sicilia tempo migliore. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum