Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: Ferragosto con disturbi al nord, poi il sole tenterà di farsi largo su tutta l'Italia

Fino a Ferragosto il nord Italia e parte del centro saranno alle prese con condizioni di variabilità e temporali ancora possibili. Sabato 16 qualche rovescio scivolerà lungo il versante adriatico e le zone interne del centro, tra domenica 17 e martedì 19 agosto bel tempo e piuttosto caldo su tutta la Penisola.

La sfera di cristallo - 12 Agosto 2014, ore 15.00

Luci e ombre sui cieli del nord Italia, mentre al centro-sud l'estate si presenta ben salda e sfodera un campionario di temperature molto elevate, specie al meridione.

Sono gli effetti della circolazione atmosferica che ha preso piede negli ultimi giorni in Europa. Si tratta di correnti in prevalenza occidentali che dall'Oceano trasportano sistemi nuvolosi in rapida sequenza sul centro-nord del Vecchio Continente. L'arco alpino funge da divisorio tra la suddetta circolazione instabile e l'alta pressione estiva che agisce sul Mare Nostrum.

Nelle prossime ore, una perturbazione più intraprendente riuscirà a varcare il confine alpino e porterà temporali su buona parte del settentrione italiano. Seguiranno un paio di giorni all'insegna di un clima meno caldo, ventilato, con alcune occasioni temporalesche specie al nord. Altrove il dominio del sole verrà violato solo da qualche addensamento in transito, non foriero di precipitazioni.

Ci aspetta dunque un Ferragosto con disturbi temporaleschi al nord, qualche annuvolamento in transito al centro e un clima decisamente soleggiato, ma meno caldo, al meridione.

Passata la festa dell'Assunta, il tempo potrebbe mettere giudizio per qualche giorno su tutta l'Italia, anche al nord, stante la rimonta dell'alta pressione nel Mediterraneo.

L'ondulazione del flusso atlantico verso nord dovrebbe scoraggiare la formazione di temporali al settentrione almeno fino alla giornata di martedì 19 agosto, come si evince dalla seconda cartina proposta.

La fase soleggiata e stabile su tutta l'Italia sarà destinata a durare anche in seguito? Sembra di no, ma per tutte le informazioni del caso vi invitiamo a leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di martedì 19 agosto.

Mercoledì 13 agosto: al nord temporali in transito da ovest verso est, più intensi ed insistenti su Alpi, Prealpi e zone di pianura settentrionali. Qualche rovescio nel pomeriggio sulla Toscana, per il resto bel tempo e molto caldo al meridione.

Giovedì 14 e venerdì 15 agosto: ancora variabilità al nord e nelle zone interne del centro, qualche temporale non escluso, specie in prossimità dei rilievi. Bel tempo altrove e caldo in progressiva ritirata verso sud. Ventoso sul Tirreno e la Sardegna.

Sabato 16 agosto: qualche rovescio o breve temporale in marcia verso le zone interne del centro e il versante adriatico. Aria meno calda anche al sud, bel tempo e gradevole al nord. Ventoso al centro-sud.

Da domenica 17 a martedì 19 agosto: bel tempo e progressivamente più caldo su tutto il nostro Paese.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum