00:00 24 Settembre 2018

Meteo a 7 giorni: fase più fresca in arrivo, ma la pioggia resta un miraggio

Almeno fino alla fine del mese non si prevedono perturbazioni atlantiche sulla nostra Penisola.

L’aria fredda galoppa abbastanza velocemente verso l’Italia; per un paio di giorni ci farà assaporare sensazioni autunnali anche se le piogge (isolate e mal organizzate) bagneranno solo una piccola porzione del nostro territorio.

Dopo un inizio promettente, il mese di settembre è stato letteralmente sfiancato da alte pressioni della "peggiore" specie che oltre a negare la pioggia su molte regioni, hanno fatto impennare i termometri oltre misura sul suolo italico.

Ora siamo in attesa di una rinfrescata che coinvolgerà tutte le nostre regioni, in modo particolare il nord e il versante adriatico.

Le piogge saranno poche e relegate alle due Isole Maggiori e ad alcuni settori del meridione limitatamente alla giornata di martedi 25 settembre.

Mercoledi 26 settembre le correnti fresche orientali dilagheranno su tutta la Penisola portando temperature frizzanti specie al mattino, ma una prevalenza di cielo sereno sullo Stivale.

Tra giovedì 27 e venerdì 28 settembre invece un nuovo mattone rosso tornerà ad incombere su di noi; le temperature aumenteranno nuovamente, ma non si tornerà ai valori esuberanti degli ultimi giorni.

Nel prossimo fine settimana (terza mappa) l’alta pressione tenderà ad attenuarsi, ma il tempo avrà ancora poca voglia di portare la pioggia sull’Italia, a parte poche e sporadiche gocce.

Si andrà avanti così fino ai primi giorni di ottobre, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo".

RIASSUMENDO: martedi 25 settembre molte nubi sulla Isole e all’estremo sud con qualche rovescio o temporale, bel tempo altrove a parte qualche nube sui settori orientali in attenuazione, più fresco e ventoso ovunque.

Mercoledi 26, giovedì 27 e venerdì 28 settembre bel tempo ovunque e temperature in aumento da giovedì, ma senza più caldo in Italia. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo.

Sabato 29 e domenica 30 settembre: un po’ di nubi ovunque, ma con basso rischio di pioggia a parte qualche rovescio locale al nord, temperature in calo.

Lunedi 1 ottobre generale variabilità, clima gradevole e precipitazioni poco probabili.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino