Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fase mite, ma PIOVOSA specie al nord e al centro

La settimana sarà caratterizzata da correnti umide di matrice atlantica che potrebbero causare un nuovo peggioramento attorno al week-end.

La sfera di cristallo - 14 Ottobre 2019, ore 15.30

Sta peggiorando in queste ore il tempo sulle regioni settentrionali, specie al nord-ovest, dove si attende una perturbazione atlantica che agirà segnatamente nella giornata di martedì15 ottobre; un po' di nubi sono presenti anche sul Tirreno, mentre altrove l'ottobrata prosegue ancora indisturbata. 

La perturbazione in quesitione interesserà segnatamente il nord (specie il nord-ovest) e l'alto-medio Tirreno, molto meno le altre regioni italiane. 

Ecco la previsione grafica per la giornata di domani (martedi 15 ottobre) in Italia: 

La Liguria, la fascia prealpina piemontese e lombarda saranno le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni e dai temporali. Pioverà anche sul resto del nord e sul medio-alto Tirreno, anche se con quantitativi più bassi, mentre sul restante Paese non avremo effetti. 

La perturbazione si esaurirà nelle prima ore di mercoledi 16 ottobre con gli ultimi rovesci al nord-est, mentre altrove subentrerano condizioni di variabilità legate ad un flusso umido occidentale. 

Tra giovedi e venerdi il tempo della nostra Penisola verrà governato dalla parte periferica di una depressione che agirà sulle Isole Britanniche. Ecco il quadro sinottico atteso per giovedi 17 ottobre:

Al meridione e sulle Isole si nota un blando cuneo anticiclonico di matrice africana con tempo abbastanza buono e temperature superiori alle medie del periodo. 

Al nord e su buona parte del centro (specie il lato tirrenico) agiranno invece correnti umide sud-occidentali con un tempo tra il variabile e l'instabile, con rischio di fenomeni piovosi specie in prossimità dei rilievi e sulla Liguria in un contesto molto mite. 

A seguire, potrebbe materializzarsi un peggioramento generale del tempo a ridosso del fine settimana con piogge su quasi tutta l'Italia. Ecco la mappa sinottica relativa alla giornata di domenica 20 ottobre: 

Con questa mappa, il maltempo sarebbe esteso a quasi tutta l'Italia, ad eccezione forse dell'estremo sud e della Sicilia. Da notare l'alta pressione delle Azzorre che resterà defilata in Atlantico senza disturbare le entrate perturbate da ovest sul nostro Paese. 

Diamo ora uno sguardo alla linea di tendenza del tempo per i prossimi 7 giorni in Italia. 

Martedi 15 ottobre: molto nuvoloso con rovesci e temporali al nord e sul Tirreno, più intensi al nord-ovest. Nubi sparse sul restante centro senza piogge, bello e molto mite al sud. 

Mercoledi 16 ottobre: ultimi rovesci al mattino al nord-est e nelle zone interne del centro in via di attenuazione, variabile sul resto d'Italia con schiarite specie al sud e sulle Isole. 

Giovedi 17 e venerdi 18 ottobre variabile con belle schiarite al sud e sulle Isole, possibili piogge al nord e sulla Toscana, molto mite. 

Sabato 19 e domenica 20 ottobre maltempo al nord e al centro con piogge e temporali, peggiora al sud e sulle isole domenica. Temperature in calo ad iniziare dal nord. 

Lunedi 21 ottobre migliora sui settori occidentali e al nord, maltempo in Adriatico e al meridione, temperature in calo. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum