Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fase gradevole con qualche TEMPORALE probabile...

Nei prossimi giorni la nostra Penisola resterà compresa tra un vasto anticiclone sull'Europa occidentale e un vortice fresco ed instabile che agirà soprattutto sulla Penisola Balcanica.

La sfera di cristallo - 22 Giugno 2018, ore 15.00

Si apre una fase gradevole dal punto di vista termico sulla nostra Penisola; merito di correnti abbastanza fresche da nord-est che scaturiranno dalla presenza contemporanea di un'alta pressione sull'Europa occidentale e una depressione che abbraccerà gran parte dell'Europa orientale.

L'Italia, come spesso succede, starà nel mezzo e verrà interessata da venti mediamente settentrionali.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di domenica 24 giugno.

I temporali saranno più probabili nel pomeriggio sui rilievi del nord, sulla Sardegna e la Sicilia. Più sporadiche le precipitazioni nelle aree interne dell'Italia centrale anche se qualche colpo di tuono ci sarà soprattutto nel Lazio.

Tra lunedi 25 e martedi 26 giugno una depressione in quota sarà centrata sullo Ionio. L'abbraccio di venti da nord-est garantirà temperature nel complesso gradevoli e qualche temporale soprattutto al centro e al meridione.

Le regioni settentrionali avranno un tempo nel complesso buono, anche se qualche colpo di tuono non si potrà escludere in prossimità delle aree montuose durante il pomeriggio.

Notate il pavoneggiamento dell'anticiclone sull'Europa occidentale, dove sarà estate senza "se" e senza "ma".

Il meteo di fine mese ci presenta oggi una situazione abbastanza confusa, ma comunque incline all'alta pressione e alla stabilità.

I due massimi pressori principali saranno ubicati rispettivamente sulla Scandinavia e sulle basse latitudini del Mediterraneo. In mezzo avremo un canale di minore resistenza dove potrebbe svilupparsi qualche temporale anche se in un contesto nel complesso soleggiato.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 29 giugno.

Sabato 23 giugno: qualche temporale nelle zone interne del centro e del meridione durante il pomeriggio con qualche sconfinamento costiero; per il resto tempo nel complesso buono. Temperature in calo e ventilazione impostata da nord-est su tutte le regioni.

Domenica 24 giugno: probabili temporali su alcune zone del nord, specie sui rilievi e nelle ore del pomeriggio. Qualche temporale anche sulla Sardegna e le aree interne del centro-sud, per il resto soleggiato e termicamente gradevole.

Da lunedi 25 fino a mercoledi 27 giugno temporali probabili nelle zone interne del centro-sud con frequenti sconfinamenti costieri. Fenomeni più probabili nel pomeriggio. Al nord bel tempo, ma qualche temporale pomeridiano sarà probabile a ridosso delle zone montuose.

Giovedì 28 e venerdì 29 giugno: bel tempo su tutta l'Italia, ma con qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e dorsale appenninica, temperature in aumento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum