00:00 18 Settembre 2017

Meteo a 7 giorni: fase fresca ed instabile in temporanea attenuazione, poi…

La fase fresca ed instabile che ci sta interessando tenderà temporaneamente ad attenuarsi nell'arco della settimana. Nel week-end probabile ripresa di qualche rovescio o temporale in un contesto abbastanza mite.

La seconda decade di settembre si concluderà con un tempo fresco e a tratti instabile sull’Italia per l’intervento di correnti settentrionali provenienti dall’Europa nord-orientale.

Il braccio dell’alta pressione atlantica sposterà la struttura instabile verso levante favorendo un miglioramento ad iniziare dai settori occidentali e la Sardegna.

L’instabilità tenderà pertanto a concentrarsi tra le zone interne del centro, il versante adriatico e il meridione; su queste zone avremo ancora rovesci e temporali a carattere sparso, che solo dalla sera lasceranno il posto schiarite.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando al penultimo venerdì del mese, l’Italia sarà interessata da una blanda zona anticiclonica che determinerà generali condizioni di bel tempo (seconda mappa).

Solo i settori orientali saranno interessati da un po’ di nuvolosità legata ad un flusso più instabile che agirà sull’Europa orientale.

Anche le temperature tenderanno a salire portandosi ovunque su valori tipici per la fine di settembre.

Arriveremo al fine settimana quando una struttura depressionaria alimentata da aria fresca proveniente dall’est europeo interesserà gran parte dell’Europa centrale e in misura marginale anche l’Italia (terza mappa).

In questo frangente la nostra Penisola sperimenterà nuovamente condizioni di moderata instabilità con fenomeni temporaleschi sparsi e un relativo calo delle temperature.

Da notare i massimi di pressione che si posizioneranno in sede scandinava dando luogo ad un forte anticiclone in loco.

Sintesi previsionale fino a lunedì 25 settembre

Martedì 19 settembre instabile su gran parte d’Italia ad eccezione del nord-ovest, Sardegna ed estremo sud, con temporali e rovesci. In giornata tende a migliorare dal Tirreno con schiarite.

Mercoledì 20 settembre: ancora instabile nelle zone interne del centro, lungo il versante adriatico e al meridione con rischio di rovesci e temporali in progressiva attenuazione in serata. Per il resto tempo abbastanza buono. Fresco ovunque per venti da nord.

Da giovedì 21 a sabato 23 settembre bel tempo ovunque e temperature in aumento. Un po’ di nubi sui settori orientali senza fenomeni.

Domenica 24 e lunedì 25 settembre torna l’instabilità con temporali specie al nord e sul versante adriatico, abbastanza buono il tempo altrove. Più fresco sotto eventuali rovesci.

Autore : Paolo Bonino