Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: fase di variabilità in attesa di altro MALTEMPO?

Correnti occidentali interesseranno l'Italia fino a giovedì e determineranno una fase di variabilità con qualche precipitazione al nord e al centro. Un peggioramento più netto è atteso per venerdì 15 e lunedì 18 dicembre.

La sfera di cristallo - 11 Dicembre 2017, ore 15.20

A 10 giorni dall'avvio dell'inverno meteorologico, l'Italia sperimenta un tempo diverso rispetto agli anni scorsi; non ci sono anticicloni invadenti in grado di monopolizzare il tempo per giorni o settimane, bensì condizioni mutevoli e spesso perturbate (non necessariamente fredde) che ci accompagnano ormai da diverso tempo.

Il tempo di questa settimana non farà eccezione; l'azione della grande depressione scandinava sarà preponderante sulla smania di un anticiclone che se ne starà di quinta sul vicino Atlantico.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia per la giornata di giovedì 14 dicembre. Si nota un ventaglio di correnti relativamente miti provenienti da ovest, che presenteranno scarse ondulazioni; in altre parole, saranno esclusi ulteriori transiti perturbati, ma qualche precipitazione al nord e al centro sarà possibile.

Un tempo migliore e anche mite interesserà invece le Isole e il Meridione, dove i fenomeni saranno scarsi se non del tutto nulli.

Per avere un cambiamento più intenso si dovrà attendere la giornata di venerdì 15 dicembre. 

La formazione di una depressione sull'Italia centro-settentrionale (ancora da valutare la sua effettiva posizione), darà luogo a condizioni di moderato maltempo specie al nord-est e al centro, dove sarà maggiore la possibilità di piogge. 

La neve si farà vedere sulle Alpi specie del settore centro-orientale e sulle cime dell'Appennino centro-settentrionale

Nella giornata di sabato 16 dicembre le precipitazioni si porteranno rapidamente verso le regioni meridionali, con l'ingresso di aria più fredda al nord e su buona parte del centro. 

Arriveremo sul finire della seconda decade mensile con una situazione potenzialmente interessante sull'Italia, anche se per il momento poco probabile.

Una depressione si piazzerà all'altezza della Corsica, dispensando maltempo diffuso sulla nostra Penisola.

Se la mappa in questione fosse confermata, ci sarebbe la possibilità di nevicate a bassa quota al nord, localmente anche in pianura. Come abbiamo anticipato, si tratta solo di una linea di tendenza che andrà sicuramente rivisitata con i prossimi run.

 

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 18 DICEMBRE 

Martedì 12 dicembre: moderato maltempo al centro e al nord-est con rischio di piogge e rovesci. Neve sulle Alpi sopra i 700-800 metri. Migliora al nord-ovest, tempo asciutto al sud tranne rovesci sulla Campania.

Mercoledi 13 e giovedì 14 dicembre condizioni di variabilità con qualche pioggia specie al nord-est e sul Tirreno, in genere asciutto altrove. Abbastanza mite al centro e al sud.

Venerdì 15 dicembre tempo instabile al nord-est e al centro con piogge sparse e neve su Alpi e vette appenniniche, altrove condizioni migliori.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre: instabile al meridione e sul medio Adriatico con rovesci, altrove situazione migliore, ma freddo in aumento.

Lunedi 18 dicembre: possibile neve sulle pianure del nord, piogge al centro e tempo in peggioramento al sud.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.31: SS309 Romea

incidente

Incidente a 1,315 km prima di Incrocio Mestre Ovest/Svincolo Rotatoria Marghera A57 (Km. 126,7) i..…

h 15.30: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana Di Brogeda..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum