00:00 4 Maggio 2017

Meteo a 7 giorni: fase ancora variabile e dinamica, poi caldo al centro-sud!

Venerdì di sole, sabato altre piogge in arrivo al nord. Tra domenica e martedì un po' di instabilità a passo per l'Italia, specie su nord-est e dorsale appenninica del centro e del sud. Da mercoledì al nord flusso di aria umida ed instabile e da giovedì a tratti pioggia, altrove aria calda in arrivo dal nord Africa.

Il vortice freddo che ha interessato il nord Italia sta determinando gli ultimi disturbi temporaleschi prima di farsi da parte definitivamente e lasciar spazio per venerdì ad un cuneo anticiclonico che regalerà bel tempo sull’insieme del Paese.

Nella giornata di sabato però un veloce impulso perturbato transiterà sul settentrione determinando piogge temporalesche anche intense tra il tardo pomeriggio e la serata sui settori occidentali e poi sul nord-est e l’Emilia-Romagna nel corso della notte.

Qualche riflesso piovoso è atteso anche al centro tra Toscana ed Umbria e poi sul nord delle Marche. Domenica l’instabilità si localizzerà lungo la dorsale appenninica centro-meridionale ma lo spostamento dei massimi pressori sull’ovest del Continente, aprirà nuovamente la strada a correnti da NNE sul nostro Paese, che determineranno il veloce passaggio di impulsi freschi.

Domenica nel pomeriggio-sera torneranno dunque i temporali su Triveneto, est Lombardia ed Emilia-Romagna, lunedì lungo la dorsale appenninica del centro-sud, mentre martedì un altro piccolo impulso dovrebbe farsi notare al nord con qualche acquazzone notturno.

Da mercoledì si volterà pagina. L’aria fredda se ne andrà ad ovest, confluirà in un vortice depressionario sull’ovest del Continente, che avanzerà verso di noi, ma finendo per coinvolgere con le sue PIOGGE solo il nord entro giovedì 11, ma promuovendo nel contempo la risalita dell’anticiclone africano verso le regioni centro-meridionali, dove scoppierà il CALDO, segnatamente nelle zone interne.

L’ingranaggio barico dovrebbe bloccarsi in questa posizione per qualche giorno, con il nord impegnato da nubi e qualche fenomeno, il centro spesso al sole e con qualche grado di troppo per il periodo e il sud già con l’estate in tasca (ma senza garanzie di durata).

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 11 MAGGIO:
venerdì 5 maggio:
ritorno del sole quasi ovunque. Temperature in rialzo al nord.

sabato 6 maggio:
peggiora al nord-ovest nel pomeriggio con piogge e temporali, in serata anche sul nord-est e l’Emilia-Romagna, nubi sparse al centro con qualche piovasco in arrivo tra Toscana, Umbria e persino nord Sardegna, al sud più sole ma nubi in arrivo sulla Campania. Temperature in calo nei valori massimi al nord.

domenica 7 maggio:
un po’ instabile lungo la dorsale appenninica del centro-sud, per il resto ritorno del sole, ma nel pomeriggio-sera nuovi temporali su nord-est ed Emilia-Romagna.

lunedi 8 maggio:
schiarite al sud, instabile al centro e al sud con spunti temporaleschi in viaggio dalle zone appenniniche verso il versante tirrenico nel corso della giornata, schiarite sulle isole.

martedì 9 maggio: in nottata qualche temporale al nord, specie ad est, poi migliora, bello altrove, isolati temporali nel pomeriggio in Appennino.

mercoledì 10 maggio: nubi in arrivo al nord ma senza piogge, bello altrove.

giovedì 11 maggio:
nubi e piogge sparse al nord, nuvolaglia al centro, sereno e caldo al sud e sulla Sicilia.
 

Autore : Alessio Grosso