Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: estate settembrina in fase di stanca?

Sostanziale tenuta dell'alta pressione sul Mediterraneo per i prossimi sette giorni, anche se non mancheranno disturbi.

La sfera di cristallo - 12 Settembre 2018, ore 13.53

L'alta pressione presente sul Mediterraneo e l'Italia subirà un parziale disturbo tra giovedì 13 e venerdì 14 settembre stante il transito di un modesto cavo d'onda sull'Italia.

La prima mappa mostra i temporali previsti per domani (giovedì 13) sulla Sardegna, nonché su parte dell'arco alpino e sul nord Appennino specie durante il pomeriggio.

Sul resto d'Italia il sereno verrà sostituito da una nuvolaglia sparsa che renderà il cielo spesso lattiginoso, senza però determinare fenomeni.

Il disturbo punterà successivamente verso le regioni meridionali dove sarà causa di qualche temporale specie nelle zone interne ed estreme.

L'allontanamento verso levante della piccola depressione aprirà le porte ad un fine settimana in prevalenza soleggiato e abbastanza caldo da nord a sud (seconda mappa). Non mancherà però qualche disturbo pomeridiano ubicato sulle Alpi centro-orientali e la dorsale appenninica, sotto le spoglie di qualche temporale pomeridiano in attenuazione al calare del sole.

In alto a sinistra della mappa si nota la fervente attività depressionaria presente sul nord Atlantico, che lentamente potrebbe assumere velleità di conquista verso l'Europa centro-meridionale.

La terza settimana di settembre vedrà un ulteriore approfondimento delle depressioni sul nord Atlantico e le prime infiltrazioni umide da ovest sull'Italia settentrionale e centrale (terza mappa).

In questo frangente, il centro e il nord della nostra Penisola saranno interessate da condizioni moderatamente instabili con rischio di qualche precipitazione, mentre il meridione e le isole resteranno sotto il sole e il bel tempo.

RIASSUMENDO: giovedì 13 settembre temporali sparsi in Sardegna, qualcuno anche nelle aree interne peninsulari e sulla Toscana, per il resto soleggiato.

Venerdì 14 settembre qualche temporale al sud, per il resto soleggiato e stabile con caldo moderato.

Sabato 15 e domenica 16 settembre bel tempo ovunque e temperature in aumento. Qualche temporale nelle aree interne e sulle Alpi nel pomeriggio, in attenuazione in serata.

Da lunedi 17 a mercoledi 19 settembre tempo un po' instabile al nord e al centro con qualche pioggia o rovescio sparso, per il resto soleggiato e caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.09: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente a Cavenago (Km. 152,1) in uscita in entrambe le direzioni dalle 20:05 del 22 set 2018…

h 20.08: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A8(milano..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum