Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: estate settembrina da lunedì a giovedì, poi...

Esaurita la fase instabile che ancora ci interessa, avremo una parentesi di tempo abbastanza stabile e più caldo in Italia, in attesa di un nuovo guasto che diverrà realtà verso metà mese.

La sfera di cristallo - 5 Settembre 2014, ore 15.00

La circolazione di bassa pressione che da giorni tiene sotto scacco parte della nostra Penisola tenderà ad attenuarsi a partire dalla giornata di domenica. Le regioni che sono state duramente colpite da piogge intense e temporali potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo e godersi un meritato periodo di tempo più stabile.

Tra lunedì e giovedì il temporaneo sprofondamento di una saccatura ad ovest del Portogallo farà alzare la testa all'alta pressione afro-mediterranea, che abbraccerà con il suo influsso stabilizzante tutte le nostre regioni.

Non si tratterà di un anticiclone inossidabile. Di conseguenza, nel pomeriggio, un po' di instabilità potrebbe manifestarsi sui rilievi alpini e appenninici, dove sarà possibile qualche acquazzone o isolato temporale. Tali fenomeni non avranno velleità sconfinanti verso coste e pianure e tenderanno ad attenuarsi prontamente al calare del sole.

Buone notizie anche dal punto di vista delle temperature. L'ampio soleggiamento agirà sui nostri termometri, concedendo scampoli di caldo molto utili al fine di ripopolare almeno in parte le nostre spiagge.

Questa situazione andrà avanti almeno fino alla giornata di giovedì 11 settembre. Successivamente, la saccatura che ha determinato il sollevamento dell'alta pressione su di noi inizierà a macinare chilometri verso levante.

Nella giornata di venerdì 12 settembre la vedremo distesa tra la Francia e la Spagna, con un ventaglio di correnti meridionali disposte sul nostro Paese. Ciò sarà il segnale di un peggioramento che già venerdì interesserà il settentrione e la Toscana, per poi estendersi a quasi tutto il centro-nord durante il secondo week-end di settembre. Lasciamo la parola al Fantameteo per descrivere con maggiore dettaglio tale peggioramento.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo in Italia fino alla giornata di venerdì 12 settembre.

Sabato 6 settembre: ancora condizioni di moderata instabilità, specie al centro-sud, ma anche al nord-est e nelle zone interne, dove saranno possibili acquazzoni o temporali. Tempo migliore al nord-ovest e sulle Isole. Temperature invariate.

Domenica 7 settembre: ancora qualche temporale sulle Alpi e sulle regioni meridionali, per il resto situazione in miglioramento, con ampie schiarite e assenza di fenomeni. Temperature in aumento.

Da lunedì 8 fino a giovedì 11 settembre: bel tempo e abbastanza caldo su quasi tutta la nostra Penisola. Qualche acquazzone o temporale sarà probabile nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica, ma i fenomeni non sconfineranno in pianura e si attenueranno al calare del sole. Ventilazione debole e mari quasi calmi o poco mossi.

Venerdì 12 settembre: possibile peggioramento al nord e sulla Toscana con qualche pioggia o temporale. Altrove bel tempo e anche abbastanza caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.32: Roma Via Baldo degli Ubaldi

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Via Baldo degli Ubaldi in direzione Via angelo e..…

h 10.31: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Rovigo Sud - Villa Marzana e Occhiobello (Km. 49,1) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum