00:00 4 Luglio 2017

Meteo a 7 giorni: estate piena ma al nord…

Caldo in graduale accentuazione sull'Italia nel corso dei prossimi giorni; da domenica al nord accentuazione della tendenza temporalesca, anche nelle zone interne del centro lunedì qualche rovescio possibile.

L’anticiclone è tornato a fare sul serio.
In pieno luglio del resto è difficile pensare ad una situazione molto diversa da questa.
Nei prossimi giorni una nuova massa d’aria calda si metterà in moto da sud ovest in direzione della nostra Penisola.

E’ quella che ormai sempre più frequentemente si spinge verso di noi, infuocando queste giornate estive, che altrimenti non risulterebbero così pesanti da sopportare, se non standosene in vacanza, o rinchiusi negli ambienti condizionati.

Il bordo settentrionale dell’anticiclone non sembra comunque in grado, rispetto al mese di giugno, di rintuzzare gli attacchi almeno parziali delle saccature atlantiche che, di tanto in tanto, proveranno a coinvolgere almeno parzialmente il settentrione, originando dei temporali sparsi.

La ripresa dell’attività temporalesca è attesa infatti per la giornata di domenica, sia per il potenziale passaggio di una "mini goccia fredda" in quota, sia proprio per un indebolimento del campo barico, che potrebbe poi proseguire anche per i primi giorni della prossima settimana.

Nel frattempo le temperature tra venerdì e domenica saliranno in maniera importante, segnando valori nuovamente prossimi o localmente superiori ai 35°C.
Sempre più difficile la situazione sul fronte della siccità al centro, al sud e sulla Liguria.

SINTESI PREVISIONALE sino a martedì 11 luglio:
mercoledì 5 e giovedì 6 luglio
: lieve instabilità pomeridiana sull’arco alpino centro-orientale con isolati temporali, per il resto bel tempo e caldo moderato.

venerdì 7 luglio: soleggiato e più caldo ovunque.

sabato 8 luglio: sole e molto caldo ovunque con punte di 35-36°C.

domenica 9 luglio: al nord parzialmente nuvoloso e afoso, dal pomeriggio ma soprattutto in serata possibili temporali sparsi su alte pianure e zone alpine e prealpine. Altrove ancora soleggiato e molto caldo.

lunedì 10 luglio: al nord e nelle zone interne del centro lieve instabilità con rischio di brevi temporali pomeridiani o serali, specie a ridosso delle montagne. Al sud e sulle isole ancora sole e molto caldo.

martedì 11 luglio: al nord nuvolosità irregolare e soprattutto su Alpi, Triveneto ed est Lombardia qualche rovescio o breve temporale.

 

Autore : Alessio Grosso