Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: "estate indiana" o di San Martino con un mese d'anticipo!

Anticiclone super potente sino a mercoledì 18. Qualche nube bassa, qualche locale nebbia, per il resto tanto sole e mitezza assoluta. Peggiora da giovedì 19?

La sfera di cristallo - 12 Ottobre 2017, ore 15.14

L'estate indiana è un periodo dell'anno che nel nord America può cadere tra la metà di ottobre e la prima decade di novembre.

L'espressione "estate indiana" fa riferimento alla storia dei nativi che un tempo approfittavano di questo particolare periodo per terminare la raccolta prima del sopraggiungere dell'inverno.

In Italia è meglio nota come "estate di San Martino", che in realtà cade però l'11 di novembre. Quest'anno, dopo il fresco settembre, l'ottobrata si è quasi trasformata in un'estate indiana o di San Martino e ce la godremo tutta, perché l'anticiclone, approfittando anche del rafforzamento operato dall'intrusione di aria ulteriormente mite in quota, in seno al passaggio dell'uragano "Ophelia" a ridosso delle Azzorre, porterà le temperature su valori ben al di sopra delle medie del periodo.

Sabato, domenica e forse anche lunedì saranno tre pomeriggi decisamente caldi, senza nebbie, con poche nubi basse e con prevalenza di sole dalle Alpi alla Sicilia.

La compressione e l'avvitamento dell'aria verso il basso la riscalderanno ulteriormente, seccandola e regalandoci anche cieli tersi.

Insomma il massimo che potremmo aspirare in pieno ottobre, con tante persone che si muoveranno alla volta di mare, laghi e monti. Il rovescio della medaglia è la mancanza di precipitazioni, di dinamismo atmosferico, che facilita l'accumulo di sostanze inquinanti nelle grandi aree urbane, anche se per fortuna si potrà evitare l'accensione dei riscaldamenti.

Intorno alla metà della prossima settimana è previsto uno spostamento dei massimi pressori verso l'est europeo e un contemporaneo indebolimento dell'anticiclone ad ovest del Continente, con conseguente penetrazione di una saccatura dalla Francia, diretta verso il nord Italia e le regioni centrali tirreniche e accompagnata da qualche pioggia.

La previsione è ancora largamente suscettibile di variazioni, stante l'ostinazione con cui l'alta pressione si propone anche per questo periodo su alcune mappe, per cui l'affidabilità non supera il 35%.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 19 OTTOBRE:
Fino a lunedì 16 ottobre
: prevalenza di bel tempo salvo qualche nube bassa nella mattinata di venerdì su Mar Ligure, alto Tirreno, Emilia-Romagna, basso Veneto, bassa Lombardia ed ovest Piemonte. Nel fine settimana più sole ovunque e caldo moderato nel pomeriggio per la stagione con punte locali di 27-28°C.

Martedì 17 ottobre: ritorno di nubi basse sulle coste liguri e dell'alta Toscana, qualche nebbia sparsa sul catino padano, specie nottetempo e al mattino, per il resto soleggiato ma più fresco o meno caldo insomma.

Mercoledì 18 ottobre: al nord e su Toscana, Umbria e Viterbese spesso uggioso con locali piogge lungo la fascia appenninica costiera tra Spezzino e Versilia. Più sole altrove e clima ancora mite ma con valori comunque in ulteriore calo.

Giovedì 19 ottobre: possibile passaggio di una debole perturbazione al nord e al centro con piogge sparse, più probabili a ridosso dei rilievi e sulla Toscana. Parzialmente nuvoloso altrove ma asciutto. Temperature in calo. (Previsione molto in forse).





 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.48: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 8 Fiera-Via Michelino (Km. 16,4) e Svincolo 7 Bis Per Fe..…

h 08.48: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente a Firenze Scandicci in uscita in direzione da Bologna dalle 08:38 del 21 ott 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum