Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: estate di San Martino, poi leggera variabilità...

Prevalenza di schiarite, clima molto mite per il periodo e assenza quasi totale di precipitazioni: un motivo in più per trascorrere del tempo all'aria aperta e godersi il dono della luce in un mese che solitamente si presenta anche molto buio.

La sfera di cristallo - 5 Novembre 2015, ore 14.26

Risparmieremo un po' sul riscaldamento, ci mangeremo le castagne all'aria aperta, passeggeremo in riva al mare o lungo un bel sentiero di montagna, magari in compagnia degli spettacolari colori dei larici ingialliti, e soprattutto chi non sta proprio benissimo potrà godere del conforto psicologico della luce e di temperature decisamente gradevoli.

Non mancherà al nord qualche disturbo: banchi nuvolosi stratiformi di passaggio sia venerdì che sabato, molto meno domenica; coinvolto marginalmente anche il centro, specie la Toscana, per il resto dominerà il sole.

Nel fine settimana le temperature potranno superare agevolmente i 20°C su buona parte del Paese, specie laddove non insisteranno eventuali nebbie e nei grandi centri urbani.

Punte di 25-26°C ma isolate anche di 27°C secondo il nostro modello, si potrebbero toccare entro lunedì o martedì al centro-sud, mentre risulta ridimensionata la scaldata favonica attesa sulle Alpi occidentali, con il vento di caduta che dovrebbe rimanere confinato alle vallate superiori.

Il Mistral invece soffierà sulla costa meridionale della Francia, portando tutti per qualche ora a vivere una sorta di piccola estate novembrina.

Tra mercoledì 11 e giovedì 12 invece l'anticiclone andrà gradualmente implodendo e il flusso perturbato atlantico si abbasserà leggermente, determinando condizioni di moderata variabilità al nord e marginalmente al centro; il richiamo di aria umida previsto in Liguria porterà anche qualche pioggia a ridosso della fascia costiera.

Nulla di più; per un vero cambiamento quanto si dovrà attendere? Quando il modello vede alta pressione con la corrente a getto tesa, facilmente tende a protrarla in modo esagerato all'infinito, ma di colpo le cose possono cambiare, da un giorno all'altro aspettiamoci dunque qualche "colpo di teatro".

SINTESI PREVISIONALE SINO a GIOVEDI 12 NOVEMBRE
venerdì 6 novembre
: nelle prime ore annuvolamenti stratiformi al nord e sulla Toscana in movimento verso est e in successiva attenuazione, poi passaggio a cielo quasi sereno e clima mite. Sul resto d'Italia qualche addensamento sul basso Tirreno, ma segnatamente in mare aperto con isolati piovaschi, tendenza a miglioramento.

sabato 7 novembre: ancora annuvolamenti irregolari al nord nella prima parte della giornata, anche nubi basse in Liguria, poi passaggio a tempo più soleggiato e mite; al centro-sud soleggiato o a tratti velato. Temperature in aumento e punte di 24-25°C.

domenica 8 novembre: eccezion fatta per locali nebbie su pianure del nord, valli del centro ed occasionalmente le zone costiere, il tempo rimarrà soleggiato e molto mite con punte di 25°C, velature a tratti al nord, specie sulle Alpi.

lunedì 9 novembre e martedì 10 novembre: ancora bel tempo salvo modesti passaggi nuvolosi, clima molto mite e punte di 25-26°C non escluse. In caso di nebbia sulle pianure inversione termica e valori nettamente inferiori. 

mercoledì 11 novembre: al nord qualche passaggio nuvoloso in più, nubi basse in arrivo sulla Toscana, velature sul resto del centro, parziali addensamenti anche in Sicilia, per il resto soleggiato, un po' più fresco.

giovedì 12 novembre: al nord spesso uggioso e sulla Liguria qualche locale piovasco o rovescio, nubi irregolari anche al centro ma senza piogge, sereno al sud. Temperature in ulteriore calo, specie nei valori massimi e al nord.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.09: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Barriera Di Belluno (Km. 75,2) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagna (Km..…

h 08.09: A1 Raccordo Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano Napoli e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum