Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ESTATE a pieno regime sull'Italia...

Dopo una relativa tregua, il caldo tornerà a monopolizzare l'Italia per gran parte della settimana prossima. Poche le novità dal punto di vista atmosferico, con stabilità quasi assoluta sulla nostra Penisola.

La sfera di cristallo - 9 Luglio 2015, ore 15.30

L'Italia cercherà di godersi appieno i refoli meno caldi indotti dal transito frontale che nella giornata di ieri ha messo sotto torchio alcune regioni del nord-est.

Correnti di matrice settentrionale dovrebbero dilagare con maggiore decisione nella giornata di venerdì 10, agevolando condizioni termo-igrometriche migliori sulla nostra Penisola.

Il quadro barico a scala mediterranea non subirà però sostanziali mutamenti. Di conseguenza il relativo "benessere" che avremo nelle prossime ore si tradurrà solo in una fugace parentesi.

Già nel prossimo fine settimana l'alta pressione chiuderà tutti gli strappi e monopolizzerà quasi per intero il tempo del Mediterraneo e l'Italia. Poco da dire, quindi, sullo stato del cielo: a parte qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi (specie al nord-est) e lungo la dorsale appenninica, il sereno dominerà la scena meteorologica di tutto il Paese.

Ciò che preoccupa maggiormente sarà l'andamento delle temperature. In questa sede ci sentiamo di tranquillizzare in parte chi soffre il caldo eccessivo e l'afa. Ben inteso...il caldo si farà nuovamente sentire, ma i picchi raggiunti qualche giorno fa su alcune regioni non dovrebbero essere ripetuti. Tuttavia, valori sopra i 30° saranno possibili, specie nelle aree interne e sulle pianure più lontane dal mare.

Quando avremo un break alla stabilità e al caldo in Italia? Nella seconda parte della settimana prossima (seconda cartina a lato), il flusso atlantico inizierà ad abbassarsi di latitudine. Qualche temporale in più al nord sarà garantito, mentre altrove si potrà sperare solo in qualche grado in meno e in una maggiore ventilazione.

Per un cambiamento più serio si dovrà probabilmente attendere la fine della settimana prossima, ma di questo se ne occuperà la rubrica Fantameteo.

Poco da dire sul tempo dei prossimi giorni in Italia: venerdì 10 maggiore ventilazione da nord e qualche addensamento al centro-sud solo occasionalmente associato a qualche rovescio o breve temporale nelle zone interne, lieve e temporaneo calo delle temperature. Da sabato 11 a mercoledì 15 luglio bel tempo e caldo su tutta la Penisola, qualche temporale di calore nel pomeriggio su Alpi e Appennini. Giovedì 16 luglio temporali più organizzati al nord, bello e caldo al centro-sud.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.07: Roma Lungotevere Arnaldo da Brescia

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Ponte Giacomo Matteotti…

h 17.05: SS114 Orientale Sicula

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 791 m prima di Zona Industriale in direzione Incrocio Me..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum