Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ennesima ONDATA di CALDO, poi...

Ennesima ondata di caldo sull'Italia almeno sino a domenica, qualche disturbo solo nelle Alpi. Forse lunedì accentuazione dell'instabilità al nord e molto marginalmente al centro e lieve calo termico.

La sfera di cristallo - 22 Agosto 2017, ore 15.03

Diventa anche abbastanza imbarazzante descrivere l'ennesima offensiva del caldo durante questa interminabile stagione estiva 2017.

Le saccature affondano là dove non dovrebbero e di conseguenza sull'Italia di sponda arriva altro caldo estremo, di cui onestamente potevamo fare tranquillamente a meno.

Succede in una stagione in cui oltre mezzo Paese ha avuto a che fare con gli incendi e con la siccità, in cui il Triveneto, specie il Veneziano, ha pagato a caro prezzo le conseguenze di temporali e grandinate violentissime e in cui quasi tutti hanno sofferto per un caldo spesso malsano, costante e soffocante, specie durante la prima settimana di agosto.

Ora i modelli hanno provato "dietro le quinte" ad inquadrare lo schema barico pronto a mandare almeno parzialmente in crisi la stagione, ma ci credono ancora poco e sino alla fine di agosto è difficile credere in qualcosa di più di qualche temporale, oltretutto limitato al nord.

Nei giorni successivi fisiologicamente l'anticiclone dovrà necessariamente indebolirsi, ma se l'Atlantico non fosse pronto ad approfittarne passeremmo dalla super estate all'estate settembrina (che alla fine non è molto diversa) senza quasi accorgercene, se non per qualche grado in meno durante le ore notturne.

Sarà però meglio non correre troppo e pensare alla nuova offensiva del caldo, che infastidirà parecchio tra giovedì e il fine settimana le regioni del centro, del sud, dell'Emilia-Romagna e le Isole Maggiori, con punte di 38-39°C e più isolate di 40°C.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 29 AGOSTO:
mercoledì 23 agosto: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud, ma senza conseguenze. Temperature in aumento, specie nei valori massimi.

giovedì 24 agosto: bel tempo ovunque, caldo in aumento con punte anche oltre i 34-35°C al centro, al sud e sull'Emilia-Romagna.

venerdì 25 agosto: un po' di nuvolaglia su Alpi, Prealpi e zone di alta pianura al nord con rovesci isolati nelle vallate alpine più a nord e sulla Valle d'Aosta. Per il resto ancora soleggiato e molto caldo, afoso in Valpadana, più torrido altrove, punte di 36-37°C.

sabato 26 agosto e domenica 27 agosto: su Alpi e Prealpi passaggi nuvolosi con brevi rovesci annessi, per il resto tanto sole e tanto caldo, punte di 39-40°C al centro e al sud, ma anche sull'Emilia-Romagna.

lunedì 28 agosto: instabile al nord con qualche rovescio sparso o spunto temporalesco, più probabile su Alpi, Prealpi e zone pedemontane. Anche al centro lieve variabilità con locali rovesci in Appennino, per il resto sole e ancora caldo.

martedì 29 agosto: ritorno del sole quasi ovunque, salvo residui rovesci su est Alpi, meno caldo ovunque, specie al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 22.42: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Parma Ovest (Km. 5,2) e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum