Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: emergenza GRANDE CALDO sul nostro territorio nazionale

Valori estremamente intensi di calura condizioneranno gran parte della settimana, qualche nota di instabilità soltanto su Alpi.

La sfera di cristallo - 1 Agosto 2017, ore 15.00

Giungiamo nella fase più attiva dell'ondata calda che trova risposta nell'espansione dall'anticiclone africano sul nostro territorio nazionale. A livello sinottico, assistiamo in questi giorni ad un vero e proprio rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali che arrivano ad interessare la fascia temperata, portandovi temperature estremamente elevate. Le ultime previsioni mettono in evidenza addirittura un lieve, ulteriore ritocco verso l'alto delle temperature che andranno ad interessare lo stivale italiano almeno sino a sabato 5 agosto.

Alla quota di 850hpa, ritroveremo isoterme sino a +25°C che andranno ad interessare le regioni centrali e persino parte di quelle settentrionali. Al livello del suolo, una situazione di questo genere sarà garanzia di temperature assai elevate, numerosi saranno i picchi superiori a +40°C, possibili sia nelle valli interne del centro che sulle regioni settentrionali. Lungo le coste la temperatura risulterà un po' mitigata dall'azione delle brezze di mare, i valori più elevati di umidità relativa, recheranno un disagio crescente legato alle condizioni di afa. 

Inutile dire come tale situazione, andrà ad incidere negativamente su di un suolo già messo a dura prova da una condizione siccitosa che si protrae ormai da molti mesi, addirittura dallo scorso inverno. Un terreno povero in umidità, favorisce inoltre un aumento ulteriore delle temperature massime sulla superficie terrestre a causa della mancata evaporazione dell'acqua trattenuta all'interno di un terreno umido. Un escamotage da pochi conosciuto ma che può costituire un freno inibitorio alla risalita dei valori termici al suolo anche a scapito delle elevate temperature presenti in quota. 

Una attenuazione del caldo forse sul finire della prima decade di agosto ma a tal proposito vi rimandiamo alla rubrica "fantameteo". 

Sintesi previsionale da mercoledì 2 agosto a martedì 8: 

Mercoledì 2: caldo intenso su tutta la penisola, picchi superiori a +40°C nelle valli interne del centro Italia, la Sardegna e l'Emilia Romagna. Valori un po' meno caldi lungo le coste ma con tassi più elevati di umidità relativa. 

Giovedì 3: picchi di caldo estremo soprattutto nelle zone interne, laddove vengono previsti valori anche superiori a +40°C soprattutto al centro e su parte del nord. Note d'instabilità sui rilievi confinali delle Alpi.

Venerdì 4: ancora punte di caldo estremo nelle zone interne del centro e del nord, con valori anche superiori a +40°C. Afoso lungo le coste, con valori attorno +30°C. Spunti temporaleschi su Alpi. 

Sabato 5, domenica 6: due giornate ancora difficili sul fronte del caldo su tutta l'Italia, picchi ancora possibili sino a +40°C nelle zone interne. Qualche spunto temporalesco sulla fascia alpina e forse su alcuni tratti dell'Appennino. 

Lunedì 7, martedì 8: caldo intenso al centro ed al sud, si accentua martedì 8 l'atività temporalesca al nord. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.37: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km..…

h 23.33: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum