Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: effimera tregua della calura, da sabato tornano i 35°C

L'aria relativamente fresca in arrivo, che al centro-sud porterà ancora qualche temporale, specie in Appennino, è destinata ad essere sostituita da una nuova rimonta anticiclonica che si protrarrà almeno sino alla metà del mese.

La sfera di cristallo - 8 Luglio 2015, ore 14.16

Sole e caldo? Chi può se lo goda senza soffrire in città! Qui siamo a Cala Sisine in Sardegna.
La coda del fronte freddo che è transitato lungo le Alpi, potrebbe colpire entro sera il nord-est e l'Emilia-Romagna con temporali anche forti e grandinigeni.

Al suo seguito si inserirà aria più fresca che innescherà altri temporali nel corso di giovedì e venerdì lungo la dorsale appenninica centro-meridionale ed il versante adriatico, ma avrà soprattutto il merito di spezzare l'assedio della calura asfissiante sino alla mattinata di sabato.

In particolare al nord i venti freschi da est abbasseranno nettamente le temperature minime e faranno trascorrere un paio di notti gradevoli, dopo il raggiungimento dei record di temperatura già segnalati.
 
La rimonta dell'anticiclone prevista dal fine settimana riporterà le temperature massime a toccare localmente i 35°C e soltanto all'estremo nord-est e ancora una volta lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, tra domenica pomeriggio e lunedì pomeriggio potranno ancora verificarsi locali spunti temporaleschi, dovuti ad infiltrazioni di aria fresca in quota.

La giornata di mercoledì 15 e probabilmente anche quella di giovedì 16 risulteranno le più calde del periodo, anche se non si dovrebbero più raggiungere valori termici eccezionali.

I temporali non dovrebbero farsi più vivi almeno sino a venerdì 17 o sabato 18, ma per tutti i dettagli seguite la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 15 LUGLIO:
giovedì 9 luglio
: al nord parzialmente nuvoloso sulle pianure e sulle Prealpi per venti da est più freschi ma ancora umidi, poi tendenza a rasserenamento e massime più sopportabili. Al centro e al sud irregolarmente nuvoloso con qualche temporale sulle zone interne, montuose e sul medio Adriatico. Sulle isole bel tempo. Fenomeni localmente violenti e grandinigeni. Vento sostenuto da nord o da nord-est. 

venerdì 10 luglio: al sud ultimi temporali lungo l'Appennino e sul basso Adriatico ma con tendenza a miglioramento. Bel tempo altrove, temperature finalmente in media con il periodo, anche gradevoli al mattino presto.

sabato 11 luglio: di nuovo soleggiato e caldo ovunque. 

domenica 12 luglio: bello ovunque e molto caldo con punte di 35°C, all'estremo nord-est qualche temporale pomeridiano in discesa dai monti al piano verso sera.

lunedì 13 luglio: su Friuli Venezia Giulia e dorsale appenninica del centro-sud locali temporali pomeridiani, per il resto sole e caldo.

martedì 14 e mercoledì 15 luglio: sole e caldo ovunque, afa e disagio sulle zone pianeggiante ma anche costiere.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.42: SS598 Di Fondo Valle D'agri

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,907 km prima di Incrocio Paterno (Km. 28,9) in entrambe le dir..…

h 22.33: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo 4 Aeropor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum