Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: ecco tutte le piogge sino a Natale

Flusso di correnti sud occidentali umide in graduale affermazione sul nord e la Toscana da lunedì 21 sino a Natale con tante giornate uggiose, tempo migliore sul resto del Paese. Il trend mite e senza fenomeni di rilievo continuerà.

La sfera di cristallo - 17 Dicembre 2015, ore 15.06

L'alta pressione esprimerà il suo massimo sforzo nel corso dell'ormai imminente fine settimana; successivamente tenderà leggermente ad indebolirsi, consentendo l'inserimento di aria umida da sud ovest al nord e sulla Toscana, foriera anche di qualche precipitazione, che riguarderà quasi esclusivamente il Mar Ligure e l'alto Tirreno.

NON sono attese nevicate rilevanti sul settore alpino, né tantomeno su quello appenninico.
NON sono attesi miglioramenti rilevanti della qualità dell'aria nelle grandi aree urbane. NON è attesa alcuna rivoluzione del quadro barico almeno sino al giorno di Natale.

La NEBBIA farà la sua ricomparsa sul catino padano soprattutto tra venerdì sera 18 dicembre e domenica 20 dicembre, si attenuerà da lunedì 21 per l'aumento generale della nuvolosità al nord.

Sarà dunque una settimana di Natale a tratti piuttosto uggiosa e deprimente al nord e sulla Toscana, solo leggermente variabile sul resto del centro e ancora soleggiata e mite al sud.

Al nord prevista la formazione di nubi basse saldate a strati nebbiosi. Le temperature si manterranno ovunque su valori superiori alla media del periodo e non sarà facile riuscire a sparare la neve anche nelle vallate alpine: giorni migliori tra sabato 19 e domenica 20.

Qui sopra e di fianco pubblichiamo la mappa delle precipitazioni previste tra lunedì 21 e venerdì 25 dicembre: si può notare che gli unici fenomeni si svilupperanno tra Liguria, basso Piemonte, a tratti anche l'ovest lombardo, ma aldilà di qualche locale rovescio a ridosso della fascia costiera, si tratterà di fenomeni di trascurabile entità.

A questo punto si ripone qualche speranza in un temporaneo cambiamento del tempo intorno alla fine dell'anno, ma la strada per strappare almeno qualche giorno di dinamismo al dominio dell'anticiclone è sempre tutta in salita...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A5 Torino-Courmayeur

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Scarmagno (Km. 35,1) e Svincolo Quincinetto (Km. 5..…

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum