Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: doppio passaggio TEMPORALESCO al settentrione, poi di nuovo SOLE e CALDO

Le correnti atlantiche che scorrono sull'Europa centrale proporranno due code perturbate che lambiranno il settentrione, con temporali nella giornata di giovedì 30 luglio e sabato 1 agosto. A seguire si prevede il ritorno dell'alta pressione e del caldo su tutta l'Italia.

La sfera di cristallo - 28 Luglio 2015, ore 15.00

Il mese di luglio si congederà con qualche grado in meno e una moderata instabilità che si farà notare soprattutto sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

L'alta pressione sul Mediterraneo reggerà, ma dall'Oceano due distinte perturbazioni lambiranno il nord nella seconda parte della settimana, causando alcuni temporali e un certo calo delle temperature.

A scanso di equivoci, diciamo subito che i fronti in questione non entreranno in maniera decisa nel Mediterraneo, ma si limiteranno a lambire il nord con la loro parte periferica meridionale. Ciò sarà comunque sufficiente ad innescare fenomeni temporaleschi che si mostreranno più attivi nelle giornate di giovedì e sabato.

La prima cartina inquadra la situazione prevista per la giornata di giovedì in Europa ed in Italia. Si nota molto bene il settentrione lambito dal flusso atlantico instabile, con la creazione di un minimo secondario in prossimità del Mar Ligure. Qualche temporale si spingerà anche nelle zone interne dell'Italia centrale, mentre al meridione e sulle Isole il tempo non subirà cambiamenti sostanziali.

Il secondo attacco al tessuto anticiclonico sul nord Italia avverrà nella giornata di sabato 1 agosto a causa di una blanda saccatura in arrivo dall'Atlantico (seconda figura a lato).

Al momento questo passaggio risulta ancora male inquadrato da carte e modelli, ma riteniamo che il transito frontale possa esserci, quantomeno al nord, seguito da una nuova diminuzione della temperatura.

Domenica 2 agosto anche questa sfuriata instabile sarà passata; la pressione tornerà a salire sul Mediterraneo e sull'Italia, preparando una nuova rimonta calda che potrebbe divenire realtà all'inizio della settimana prossima.

La terza cartina a lato, valida per martedì 4 agosto, ci mostra l'alta pressione ben salda sull'Italia e il bacino del Mediterraneo. Quasi inutile rimarcare che con questa situazione il sole trionferà nuovamente da nord a sud sullo Stivale; i termometri punteranno inevitabilmente al rialzo con condizioni di caldo fastidioso su molte regioni.

Quanto durerà questa nuova offensiva dell'alta pressione africana nel Mediterraneo? Per avere delucidazioni in merito potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di martedì 4 agosto in Italia: mercoledì 29 luglio bel tempo ovunque a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio, caldo al sud. Giovedì 30 luglio instabile al nord con temporali sparsi e calo termico, qualche temporale possibile nelle zone interne del centro, per il resto sole e caldo. Venerdì 31 luglio instabile nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio, qualche temporale anche al nord, bello altrove. Sabato 1 agosto instabile al nord con temporali in marcia da ovest verso est, qualche fenomeno anche al centro, per il resto sole e caldo. Domenica 2 agosto ultimi fenomeni sui settori orientali, bello altrove. Lunedì 3 e martedì 4 agosto bel tempo e progressivamente più caldo su tutta l'Italia.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.44: A8 Milano-Varese

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Gallarate (Km. 29,9) e Allacciamento D..…

h 04.39: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Palma Campania e Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 19,9) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum