Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dopo il maltempo l'instabilità sino al week-end...

L'intenso passaggio perturbato di mercoledì si porterà dietro tutta una circolazione depressionaria che, alimentata da aria più fresca in discesa dal nord Europa, insisterà sino a domenica. La prossima settimana graduale aumento della pressione atmosferica ma dapprima si registrerà ancora della variabilità.

La sfera di cristallo - 10 Maggio 2016, ore 15.43

L'intenso passaggio perturbato di mercoledì 11 maggio tra nord e centro, sarà seguito da condizioni di forte instabilità che riguarderanno soprattutto le regioni centrali, laddove si realizzerà il maggior contrasto tra l'aria fresca in discesa da nord e quella ancora relativamente calda presente nel Mediterraneo.

Tra sabato e domenica proprio le regioni centrali sperimenteranno temporali anche forti tra Toscana, Lazio, Umbria ed Abruzzo e l'ulteriore apporto di aria fresca da nord potrebbe scavare un altro piccolo vortice padano tra sabato e domenica, attivando temporali anche sull'Emilia-Romagna.

Nel corso di domenica le correnti si orienteranno da nord-ovest e gradualmente l'instabilità si concentrerà lungo l'Adriatico, prima di congedarsi dal Paese. Vivremo giornate più soleggiate, ma sempre ventilate e nel complesso miti nelle ore diurne e fresco nottetempo.

C'è ancora il dubbio sul passaggio tra mercoledì 18 e giovedì 19 di un corpo nuvoloso che potrebbe muoversi ormai in un campo anticiclonico e non incidere più molto sul tempo.

In ogni caso nella rubrica "fantameteo" troverete tutti i dettagli sulla possibile prima breve parentesi estiva sul nostro Paese, in arrivo dal 20 in poi.


SINTESI PREVISIONALE sino a martedì 17 maggio:
mercoledì 11 maggio
: severo maltempo al nord con piogge e temporali anche di forte intensità e locali nubifragi; forti acquazzoni temporaleschi sono attesi sull'alta Toscana sino al Livornese, moderati sul resto del centro con schiarite; parzialmente nuvoloso al sud con locali rovesci ma anche alcune ore di caldo a causa di un temporaneo richiamo di correnti nord-africane, che spingeranno le temperature su valori anche superiori ai 30°C su Sicilia settentrionale, nel Cosentino e nel Foggiano.

giovedì 12 maggio: ancora instabilità al nord con rovesci sparsi e qualche temporale, specie su es Liguria, Lombardia e Triveneto. Variabile al centro con schiarite e clima ventilato; instabile con brevi temporali al sud che allontaneranno rapidamente l'aria calda africana sopraggiunta; nel pomeriggio anche qui schiarite e rinforzo del vento da sud ovest.

venerdì 13 maggio: nuvolosità variabile su tutte le regioni, peggiora dal pomeriggio-sera su Sardegna e regioni centrali tirreniche con piogge e temporali, altrove rovesci sparsi ed alcune schiarite, fenomeni più probabili sui rilievi.

sabato 14 maggio: instabile con temporali al centro, Campania, Sardegna, variabile al nord e sul resto del meridione con locali rovesci ma anche schiarite, clima fresco e ventilato, più sole in Emilia-Romagna.

domenica 15 maggio: instabile su Emilia-Romagna e regioni centrali con episodi temporaleschi sparsi, schiarite altrove salvo addensamenti associati a sporadici e residui rovesci, mattinata fresca, pomeriggio mite.

lunedì 16 e martedì 17 maggio: un po' di variabilità sull'estremo nord-est e lungo l'Adriatico con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, addensamenti anche sul basso Tirreno, abbastanza soleggiato e ventilato sul resto del Paese, temperature in aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.45: A14 Bologna-Ancona

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,6) in ent..…

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum