00:00 3 Novembre 2014

METEO A 7 GIORNI: domina la PIOGGIA nel Mediterraneo

La saccatura che sta entando nel Mediterraneo evolverà in minimi chiuso che tra giovedì e sabato darà luogo a condizioni di maltempo specie al meridione. Domenica di pausa, ma nuovo peggioramento da ovest lunedì.

Il mese di novembre, come spesso accade, porta le credenziali del maltempo sulla nostra Penisola.

Non si tratterà delle classiche perturbazioni veloci che arrivano, scaricano e poi passano. La figura di maltempo che ci interesserà in settimana sarà bloccata da due anticicloni posti ai lati, di conseguenza la sua traslazione verso levante sarà molto lenta.

Le precipitazioni quindi avranno modo di indugiare sulle medesime aree per un tempo abbastanza lungo, con tutte le problematiche del caso.

Le prime zone a risentire di possibili CRITICITA’ in fatto di accumuli piovosi elevati saranno le nord-occidentali. Successivamente, precipitazioni intense saranno possibili lungo tutta la chiostra alpina, prealpina, sulle zone dell’alta pianura e lungo il Tirreno, specie nella giornata di mercoledì 5.

Tra giovedì e venerdì la saccatura atlantica evolverà nel Mediterraneo in una depressione secondaria che si staccherà dal flusso principale.

Il suo movimento verso sud-est potrebbe mettere sotto condizioni di maltempo parte delle regioni centrali, la Sardegna e soprattutto il meridione. Proprio al sud, tra giovedì e sabato, si prevedono le piogge piu intense, segnatamente sulle regioni ioniche e sulla Sicilia.

La domenica potrebbe portare ampie schiarite su tutta la Penisola, mentre lunedì 10 una nuova perturbazione busserà alla porta italiana da ovest, portando un nuovo carico piovoso.

Insomma, l’autunno sembra voglia fare sul serio, anche se dal punto di vista termico non sentiremo particolarmente freddo.

Linea di tendenza fino alla giornata di lunedì 10 in Italia

Martedì 4 novembre: tempo perturbato al nord-ovest con precipitazioni intense su Alpi Marittime, ponente ligure, bassa Val d’Aosta, alto Piemonte. Qualche rovescio possibile anche sulla restante fascia prealpina, il Tirreno e i settori ionici, per il resto tempo asciutto. Forte scirocco ovunque.

Mercoledì 5 novembre: tempo perturbato con piogge anche forti al nord, sul Tirreno e sulla Sardegna. Rovesci anche sui settori ionici e la Sicilia orientale, per il resto tempo asciutto. Ancora forti venti di Scirocco e mari in condizioni non buone.

Giovedì 6 novembre: migliora al nord-ovest, ancora brutto tempo altrove, con rischio di piogge in intensificazione specie al sud.

Venerdì 7 e sabato 8 novembre: brutto tempo al sud e su parte del centro con piogge anche intense sulle regioni estreme. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e piogge brevi e locali. Mite ovunque.

Domenica 9 novembre: ampie schiarite a parte residue piogge al meridione, in attenuazione. Temperature gradevoli.

Lunedì 10 novembre: nuovo peggioramento al nord-ovest e sulla Sardegna, con piogge in estensione al Tirreno e al resto del nord, per il resto ampie schiarite.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino