Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: domenica possibili temporali al nord!

L'ultimo aggiornamento del modello americano aumenta nuovamente le possibilità di un passaggio temporalesco organizzato domenica al nord, in discesa poi lungo l'Adriatico lunedì 27 con annesso moderato calo termico.

La sfera di cristallo - 20 Luglio 2015, ore 14.42

Sono giorni bollenti, ma la prospettiva di una tregua alla grande calura africana sembra nuovamente tornare alla ribalta, pur con fatica. Infatti le ultime emissioni del modello americano hanno abbassato di latitudine ed accentuato la curvatura ciclonica della saccatura.

Insomma, quando ormai stavamo per ridimensionare anche questo potenziale passaggio temporalesco, l'ondulazione delle correnti sembrerebbe diventare più importante e l'Africa non più in grado di rintuzzare del tutto il passaggio di temporali organizzati.

Potrebbe trattarsi di una breve tregua prima del ritorno di una calura asfissiante, oppure, come già segnalato stamane, di un fronte "apripista" che tracci il solco profondo ed indichi il sentiero anche a perturbazioni successive, in grado di domare ,almeno a tratti, i bollenti spiriti dell'anticiclone africano.

Intendiamoci: le percentuali che l'Africa torni a dominare la scena dai primi di agosto dopo un breve intervallo tra il 26 e la fine del mese di luglio, sono sempre alte, ma è bene anche lasciare la porta aperta a soluzioni più fresche ed instabili, anche se forse dispiaceranno a chi ha scelto agosto per la villeggiatura.

Intanto il passaggio del 25-26-27 luglio potrebbe non restare confinato alle Alpi, ma coinvolgere in maniera netta anche le pianure del nord e parzialmente il medio Adriatico, portandosi dietro un po' di aria fresca in grado di ridimensionare la calura su perlomeno mezza Italia.

L'americano si confermerà e convincerà anche il modello europeo? Lo scopriremo a breve.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 27 LUGLIO:
martedì 21 luglio e mercoledì 22 luglio:
sole e caldo ovunque, isolati temporali di calore su Alpi, Appennini, ma soprattutto su alto Piemonte e Valle d'Aosta. Punte di 38-39°C, specie su Emilia-Romagna e Puglia.

giovedì 23 luglio:
sempre soleggiato e caldo, si rinnoverà la tendenza temporalesca pomeridiana sui rilievi. Si tratterà comunque ancora di fenomeni localizzati.
Punte di 36-37°C. 

venerdì 24 luglio: accentuazione della tendenza temporalesca al nord e sui rilievi del centro-sud con possibili temporali prefrontali anche di forte intensità tra Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, temperature in lieve generale flessione.

sabato 25 luglio: 
sulle Alpi e le Prealpi nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e temporali pomeridiani e serali, sul resto del nord parzialmente nuvoloso con isolati rovesci, in serata temporali sparsi anche sulle pianure a partire da ovest, al centro passaggi nuvolosi stratiformi ma con basso rischio di rovesci. Al sud bello e caldo.

domenica 26 luglio:
al nord temporali sparsi, localmente intensi, in spostamento da ovest verso est e calo delle temperature, un po' instabile anche al centro con nuvolaglia associata a brevi rovesci o isolati temporali. Al sud ancora soleggiato e caldo.

lunedì 27 luglio:
migliora al nord-ovest, ultimi temporali su nord-est ed Emilia-Romagna, rovesci o temporali anche la dorsale appenninica del centro e su Marche ed Abruzzo, sereno ma ventoso in Sardegna, abbastanza soleggiato al sud, in giornata migliora al centro, qualche temporale in arrivo tra Molise e nord Puglia, temperature in calo ovunque, tranne all'estremo sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.12: A13 Bologna-Padova

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo..…

h 05.37: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A12 - Pisa (Km. 79,4) e Allacciamento A12 - Lucca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum