Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: domenica caldo spazzato via dai temporali al nord, dall'aria fresca al centro

Il caldo resisterà solo all'estremo sud sino a martedì 31 maggio.

La sfera di cristallo - 26 Maggio 2016, ore 15.30

All'improvviso...l'estate!
No, non è questo il titolo adatto a questo redazionale, o meglio si tratta di un titolo incompleto, dovremmo infatti aggiungere...Si, ma per poco!

Per la verità al sud le temperature potranno restare mediamente estive anche nel corso della prossima settimana, mentre sul resto d'Italia il ridimensionamento atteso tra domenica 29 e lunedì 30 maggio risulterà importante.

Oltretutto al nord, come già detto in mille salse, sono attesi temporali anche di forte intensità che andranno a colpire soprattutto tra la notte e la mattinata di domenica, accanendosi in particolare tra alto Piemonte, alta Lombardia, Canton Ticino, poi Trentino, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Riflessi instabili potranno comunque manifestarsi, oltre che sul resto del settentrione, anche su parte delle regioni centrali, segnatamente su Toscana, Umbria, nord Marche.

Da notare anche la presenza di un fronte afro-mediterraneo che sempre per domenica sporcherà i cieli delle isole maggiori e del medio basso Tirreno, lasciando cadere al suolo anche qualche goccia di pioggia mista a sabbia, come sovente capito quando si instaurano questi tipi di circolazione.

Nei giorni successivi, pur con un margine di incertezza ancora un po' alto, stante la mancanza di una vera convergenza tra modelli, ci aspettiamo che l'instabilità si trasferisca gradualmente verso il centro-sud, coinvolgendo soprattutto la dorsale appenninica e manifestandosi in particolare nelle ore pomeridiane.

Da venerdì 3 giugno invece ci attendiamo una rimonta almeno parziale dell'alta pressione con tempo in prevalenza buono o discreto (ma di questo si occuperà la rubrica "fantameteo").

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 2 GIUGNO:
venerdì 27 maggio
: velato o parzialmente soleggiato ovunque con caldo anche intenso sulle isole maggiori e abbastanza intenso anche su molte zone del centro-sud peninsulare; un po' caldo anche su Emilia-Romagna e in genere Valpadana. Nelle Alpi isolati temporali di calore nel pomeriggio.

sabato 28 maggio: accentuazione della tendenza temporalesca lungo le Alpi, specie nel pomeriggio e sui settori occidentali, per il resto al nord ancora abbastanza soleggiato ma con nubi in aumento sul nord-ovest entro la serata con i primi temporali sul Piemonte e l'Appennino Ligure. Al centro nubi stratiformi in arrivo sulla Sardegna ma ancora decisamente caldo, velato sul resto del centro e clima caldo; velato in Sicilia, bello e caldo sul resto del sud.

domenica 29 maggio: forti rovesci o temporali tra la notte ed il mattino al nord a partire da ovest, poi nuvolaglia irregolare e ancora qualche rovescio o breve temporale possibile, specie tra Lombardia e Triveneto, calo netto delle temperature; al centro nuvolosità irregolare, piovaschi misti a sabbia in Sardegna, locali temporali su Toscana interna, Umbria e verso sera su nord Marche, asciutto con un po' di sole altrove; al sud nubi con piovaschi misti a sabbia sulla Sicilia, parzialmente nuvoloso anche su tutto il basso Tirreno, solo velato in Adriatico, temperature in calo anche al centro, più lieve al sud.

lunedì 30 maggio: al nord ancora moderata instabilità con qualche rovescio o spunto temporalesco nell'arco della giornata, al centro poco o parzialmente nuvoloso e nel pomeriggio locali temporali in Appennino con clima più gradevole ovunque; al sud invece ancora velato e piuttosto caldo, specie sulle regioni joniche.

martedì 31 maggio: un po' instabile tra nord e centro, specie su Emilia-Romagna e dorsale appenninica del centro con brevi rovesci o temporali pomeridiani, ampie schiarite a tratti; al sud ancora bello ma meno caldo.

mercoledì 1 e giovedì 2 giugno: un po' instabile al centro-sud con spunti temporaleschi pomeridiani su zone interne ed appenniniche, al nord tendenza a miglioramento. Temperature nel complesso miti, un po' caldo nel pomeriggio nelle aree più assolate.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.59: SS3bis Bis tiberina (e45)

rallentamento

Traffico rallentato, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,196 km dopo Incrocio Ospedalone-San..…

h 15.57: SS202 Triestina

coda incidente

Code, incidente a 665 m prima di Incrocio Trieste-Via Servola (Km. 35) in direzione Incrocio Padr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum