Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: disturbi temporaleschi fino a domenica, poi spazio al bel tempo

La depressione responsabile del maltempo al centro-sud ci lascerà in eredità una circolazione moderatamente instabile che si farà sentire sull'Italia fino alla giornata di domenica. Successiva rimonta dell'alta pressione e condizioni meteo più stabili per l'inizio della settimana prossima su tutta l'Italia.

La sfera di cristallo - 3 Settembre 2014, ore 15.00

Temporali, vento forte, mareggiate e in qualche caso veri e propri nubifragi. Il mese di settembre al centro-sud è partito davvero male, dopo una stagione estiva che, almeno da queste parti, ha saputo regalare scorci di caldo e stabilità.

Gran parte del nord si è invece"riposato", dopo le piogge abbondanti di agosto. Le correnti settentrionali hanno reso tersi i cieli del nord-ovest, mentre al nord-est l'atmosfera è stata decisamente più irrequieta, con la pioggia che si è resa ancora protagonista su alcune regioni.

Nei prossimi giorni, la struttura di maltempo che ha mandato in crisi l'estate su mezza Italia tenderà lentamente ad attenuarsi, ma il tempo non migliorerà di colpo.

La ventilazione si presenterà più debole, i mari non più in collera, ma i fenomeni seguiteranno a frequentare i cieli di diverse regioni fino alla giornata di domenica, stante il permanere sul Bel Paese di una blanda ansa depressionaria.

La cartina sopra riportata si riferisce alle ore pomeridiane della giornata di domenica 7 settembre. Come potete vedere, gran parte dei rilievi sarà a rischio temporali, specie nelle ore del pomeriggio. Si salveranno le Isole, parte delle zone costiere del Tirreno e la Valpadana dove il sole si metterà in bella mostra e il rischio di pioggia sarà basso.

Per avere un deciso miglioramento si dovrà attendere i primi giorni della settimana prossima. La cartina sinottica valida per martedì 9 settembre ci mostra la rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale e sull'Italia.

Con una situazione del genere, gli addensamenti e le eventuali piogge saranno in netta minoranza rispetto agli spazi soleggiati.

Anche le temperature tenderanno ad aumentare ad iniziare dai settori di ponente e si porteranno su valori abbastanza in linea con la prima decade di settembre, forse qualcosa in più.

Insomma, l'estate settembrina proverà ad ingranare la quarta all'inizio della settimana prossima. Durerà? Purtroppo sembra di no, ma se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine, non perdetevi la rubrica Fantameteo.

Ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledi 10 settembre.

Giovedi 4 e venerdì 5 settembre: ancora condizioni di moderata instabilità sull'Italia con piogge e temporali possibili, specie al centro-sud. Tempo migliore al nord-ovest, bello sulla Sardegna. Fresco sotto le precipitazioni, gradevole altrove.

Sabato 6 e domenica 7 settembre: ancora instabilità latente in Italia. Belle schiarite sulle Isole e lungo le coste, addensamenti nelle zone interne e sui monti, dove nel pomeriggio resterà abbastanza elevato il rischio di temporali. Lieve aumento delle temperature.

Lunedì 8 settembre: qualche temporale sulle Alpi e al meridione, in via di attenuazione in serata, per il resto condizioni abbastanza soleggiate. Temperature in aumento.

Martedì 9 e mercoledì 10 settembre: bel tempo su tutta la Penisola. Pochi gli annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio, senza la minaccia di pioggia. Temperature abbastanza elevate.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.58: A22 Autostrada Del Brennero

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Nogarole Rocca (Km. 243,7) e Rov..…

h 10.57: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Interconnessione A21 (Km. 223,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum