Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: DISTURBI sempre più pressanti all'estate italica

L'alta pressione subirà disturbi sempre più pressanti nei prossimi giorni ad opera di "gocce fredde" presenti nel Mediterraneo.

La sfera di cristallo - 7 Agosto 2015, ore 15.00

La situazione meteorologica in Italia e sul bacino del Mediterraneo tenderà (in parte) a movimentarsi nel corso della prossima settimana. Merito (o demerito) di una goccia fredda alle quote superiori che tra lunedì e martedì si stabilirà al centro del Mare Nostrum.

Oltre ad un benefico calo delle temperature, ci sarà da mettere in conto un discreto numero di temporali che dalle regioni settentrionali marceranno verso il centro-sud.

La cartina a fianco riportata inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di martedì 11 agosto. La goccia fredda sarà ubicata nei pressi della Sardegna, ma le condizioni instabili tenderanno ad estendersi a gran parte della Penisola, specie al centro-sud.

La struttura depressionaria in quota tenderà a "minare" la solidità dell'alta pressione, che diverrà maggiormente vulnerabile e attaccabile nei giorni successivi.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo alla giornata di venerdì 14 agosto, la possibilità che una nuova figura instabile possa interessare la nostra Penisola non è poi così remota.

Il modello americano ce la mostra in ingresso da ovest verso il settore nord-occidentale e la Sardegna. Se questa linea di tendenza trovasse maggiori riscontri nei prossimi giorni, sarà possibile avere un Ferragosto tutt'altro che stabile sulla Penisola, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo".

Volendo fare un riassunto, sabato 8 agosto ancora clima molto caldo, con qualche temporale su Alpi e Appennini nel pomeriggio. Domenica 9 agosto temporali maggiormente diffusi al nord-ovest, qualcuno anche lungo le dorsale appenninica, per il resto bel tempo e caldo. Tra lunedì 10 e martedì 11 agosto passaggio di temporali da nord a sud, con annesso calo termico. Mercoledì 12 agosto temporali solo al sud, poi tra giovedì 13 e venerdì 14 agosto nuovo peggioramento al nord-ovest e sulla Sardegna.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum