Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: disturbi intermittenti al nord, bello altrove e gradualmente più caldo

Aria in parte umida ed instabile affluirà quasi costantemente sino a domenica lungo il settore alpino, attivando rovesci pomeridiani, che occasionalmente potrebbero sfondare anche lungo la fascia pianeggiante limitrofa, bel tempo e temperature in graduale aumento altrove.

La sfera di cristallo - 14 Aprile 2016, ore 15.59

L'anticiclone africano si mantiene costantemente più a nord della norma, un'anomalia certamente preoccupante, che si ripete sempre più frequentemente e che solo per brevi periodi nel corso dell'anno, lascia spazio alle scorribande atlantiche o all'azione di qualche depressione.

L'anticiclone rimarrà in nostra compagnia almeno sino a mercoledì 20 aprile, anche se non mancheranno alcuni disturbi al settentrione, segnatamente alla regione alpina, raggiunta da una striscia di correnti più umide e più instabili, foriere anche di qualche acquazzone o di breve temporale nelle ore pomeridiane, che potrà occasionalmente sconfinare anche sulle zone pianeggianti pedemontane.

Per il resto sarà il sole a dominare quasi incontrastato durante questo fine settimana, eccezion fatta per la costa ligure di levante e l'alta Toscana, raggiunte anch'esse da un flusso umido sud occidentale, meglio noto come Maccaja.

L'alta pressione raggiungerà la massima forma ed estensione verso nord all'inizio della prossima settimana regalando al centro-sud temperature estive, specie su Lazio, Campania, Calabria, Puglia meridionale, Sicilia e Sardegna, un po' meno altrove, anche se mercoledì 20 la calura potrebbe farsi notare sin sulla Romagna.
I modelli segnalano valori di picco sino a 32-33°C e considerato che siamo ad aprile...

Da giovedì 21 ci attendiamo il tentativo di inserimento di una saccatura da ovest e la graduale implosione dell'alta pressione con accentuazione dell'instabilità al nord e sulle regioni centrali tirreniche, nei giorni successivi forse anche altrove, congiuntamente ad un calo delle temperature si intende.

SINTESI SINO A GIOVEDI 21 APRILE 2016:
venerdì 15 aprile: nuvolaglia su Alpi e Prealpi con locali rovesci o brevi temporali isolati nel pomeriggio, più probabili su Biellese ed Ossola, un po' di nubi anche su Liguria ed alta Toscana, per il resto bel tempo e clima molto mite.

sabato 16 aprile: nuvolaglia che si rinnoverà su Alpi e Prealpi con qualche rovescio soprattutto sul settore lombardo e con sconfinamenti su Brianza e Bergamasca verso sera. Sempre qualche nube su est Liguria ed alta Toscana, per il resto soleggiato e gradevole.

domenica 17 aprile: un po' di nuvolaglia al nord, più compatta nelle Alpi, dove potranno verificarsi rovesci sparsi e qualche breve temporale, in grado di estendersi nel pomeriggio-sera verso le zone di alta pianura. Fenomeni più intensi sul settore lombardo, trentino, dell'alto Veneto e dell'alto Friuli. Parzialmente nuvoloso anche sulla Toscana ma secco, poco nuvoloso altrove o velato. Più fresco al nord, più caldo al centro-sud.

lunedì 18 e martedì 19 aprile: bel tempo ovunque, salvo residua nuvolaglia innocua lungo le Alpi. Più caldo, specie su centrali tirreniche, Calabria, isole e Puglia meridionale. Picchi di 32-33°C su queste zone, più fresco sul medio Adriatico.

mercoledì 20 aprile: la giornata più calda della settimana con temperature elevate anche al nord. Piuttosto afoso. Alte concentrazioni polliniche nell'aria.

giovedì 21 aprile: primi cenni di cambiamento al nord e sulle centrali tirreniche con annuvolamenti irregolari e primi rovesci o temporali, temperature in incipiente calo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum