Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: depressione al sud, parentesi di bel tempo nel week-end

Maltempo al sud e su parte del centro sino a giovedì, tempo migliore al nord, poi nel week-end bello ovunque grazie al temporaneo rinforzo dell'alta pressione. Da lunedì al vaglio molte ipotesi.

La sfera di cristallo - 19 Ottobre 2015, ore 15.21

Quando sta per fare la mossa decisiva verso una configurazione davvero atipica, il modello americano non ci crede e torna sui suoi passi, passi facili: quelli che vedono le correnti da ovest grandi protagoniste insieme all'anticiclone a contendersi il possesso del Continente e dunque del Mediterraneo tra fasi perturbate e temporanee pause soleggiate, un dejà vu autunnale come se ne sono visti tanti, capaci di trascinarsi sino ai primi di dicembre.

La soluzione del rebus sul tempo che dovremo aspettarci da lunedì non è però così scontata questa volta: lo stesso americano e l'autorevole modello europeo hanno mandato segnali ben diversi negli ultimi giorni, l'ultima stamane all'alba, dunque facciamo un passo alla volta ed occupiamoci anzitutto di quanto accadrà da qui a lunedì.

Se martedì il fronte freddo in azione oggi al centro andrà localizzandosi sulle regioni meridionali recando temporali sparsi, per mercoledì ecco la situazione di instabilità inasprirsi a causa della discesa di una goccia fredda in quota, praticamente innocua al nord e su parte del centro, eccezion fatta per un calo delle temperature, ma capace di scavare una depressione al suolo sullo Jonio esaltando la fenomenologia sul meridione ed estendendola in parte anche alla Sardegna, al basso Lazio e al medio Adriatico.

Il culmine del maltempo è previsto tra la serata di mercoledì e l'alba di giovedì, quando le precipitazioni potranno risultare intense su nord Sicilia, Calabria e Puglia con episodi temporaleschi di origine marittima di non trascurabile potenza. Da notare anche i venti forti che insisteranno un po' su tutto il centro-sud e qualche spruzzata di neve lungo la dorsale appenninica del centro tra Sibillini e Gran Sasso sino alle quote medie.

Da venerdì espansione dell'alta pressione anche verso l'Italia e miglioramento ovunque con fine settimana soleggiato e mite durante le ore diurne.

SINTESI PREVISIONALE sino a LUNEDI 26 OTTOBRE:
martedì 20 ottobre
: su Piemonte ed ovest Lombardia irregolarmente nuvoloso per venti da est ma con qualche schiarita e tempo asciutto, bel tempo sul resto del nord. Al centro nubi sparse con ampie schiarite e basso rischio di pioggia; al sud instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, localmente di forte intensità, specie su Campania, Golfo di Policastro, Calabria tirrenica, nord Puglia, tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni entro sera. Temperature in calo al sud.

mercoledì 21 ottobre: peggioramento al sud e su Marche, Abruzzo, Pontino, Frusinate, est e sud Sardegna con piogge e temporali, più frequenti al sud, specie tra Sicilia, Calabria e Puglia. Sul resto d'Italia tempo migliore salvo parziali addensamenti, più frequenti su est Umbria e Reatino. Temperature in calo. Ventoso al centro-sud.

giovedì 22 ottobre: maltempo in mattinata al sud con ulteriori piogge o brevi temporali, nuvolaglia anche al centro, più intensa e compatta su Marche ed Abruzzo dove potranno esserci brevi precipitazioni a ridosso delle montagne con limite della neve tra i 1300 e i 1500m. Dal pomeriggio fenomeni sempre più confinati all'estremo sud. Bello al nord ma piuttosto freddo. Temperature in generale flessione.

venerdì 23 ottobre: residui fenomeni sulle coste joniche, ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, ancora fresco ovunque, specie al mattino.

sabato 24 e domenica 25 ottobre: due belle giornate su tutti i settori, eccezion fatta per qualche situazione nebbiosa sulle pianure e sui fondovalle di montagna nottetempo e al mattino. Temperature massime in aumento.

lunedì 26 ottobre: probabile aumento della nuvolosità al nord-ovest, sull'alta Toscana e lungo le Alpi con isolate piogge in Liguria, tempo buono altrove. Mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.43: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Vallata (Km. 104,2) in entrambe..…

h 05.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Barriera Di Napoli Nord (Km. 739,7) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum