Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dall'ottobrata ad aria più fredda?

Cosa succederà dopo il guasto (relativo) del fine settimana in Italia? Ecco una breve analisi.

La sfera di cristallo - 29 Settembre 2016, ore 15.00

Il temporaneo ritiro dell'alta pressione dal Mediterraneo, congiunto all'arrivo di una blanda saccatura dal Vicino Atlantico farà cambiare il tempo sulla nostra Penisola durante il prossimo week-end.

In altre parole, finirà l'egemonia del sole e del caldo, a scapito di un tempo maggiormente instabile, con rovesci e temporali che faranno la spola su alcune regioni del Bel Paese.

Esaurita questa breve fase di variabilità perturbata, l'alta pressione proverà a rimontare nel suo punto più congeniale, ovvero la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale.

La prima mappa, valida per martedì 4 ottobre, mostra una fase di bel tempo sull'Italia, segnatamente sui settori occidentali della Penisola e sulle Isole. Un tempo tutto diverso campeggerà invece sull'Europa orientale, dove agirà una vasta depressione fredda con tempo molto instabile al suo interno.

Come si nota dalla prima mappa, le correnti atlantiche verranno nuovamente bloccate dall'invadenza anticiclonica che disporrà un promontorio molto solido sull'Europa occidentale; in altre parole, ancora niente piogge organizzate sull'Italia.

Arrivando con un balzo virtuale alla giornata di giovedì 6 ottobre, il ritiro verso ovest dell'alta pressione favorirà un afflusso di aria più fresca dall'est europeo, con parziale coinvolgimento del versante adriatico e del meridione (seconda mappa).

Su queste regioni, oltre ad un rinforzo del vento e un calo delle temperature, saranno possibili rovesci e qualche temporale, specie sui settori orientali.

Sul resto della Penisola il calo termico sarà meno marcato, seppure in un contesto sempre ventoso e con fenomeni meno probabili.

RIASSUMENDO: Venerdì nubi in aumento sui settori occidentali con qualche pioggia sulla Sardegna, ancora invariato il tempo altrove. Sabato e domenica clima moderatamente instabile sulla Penisola con rischio di temporali specie lungo le coste tirreniche e al nord, temperature in calo. Lunedì e martedì ritorno del bel tempo ovunque con temperature in aumento. Tra mercoledì e giovedì peggiora sul medio Adriatico e al meridione con piogge sparse, rovesci, clima ventoso e più fresco, altrove invariato ma con qualche grado in meno.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.52: Roma Via Flaminia Nuova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Tuscania e Via dei Due Ponti..…

h 17.52: A90-GRA Salaria-Casilina

rallentamento

Traffico rallentato, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,619 km dopo Allacciamento 10: Allac..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum