Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dall'Immacolata segnali d'inverno!

In arrivo temporali su Sardegna e meridione ma il fine settimana dell'Immacolata partirà con tempo buono; terminerà però con l'ingresso di correnti settentrionali più fredde, prodromo di un nuovo importante cambiamento del tempo.

La sfera di cristallo - 3 Dicembre 2019, ore 14.36

Si deve ancora esaurire l'ultimo scampolo di maltempo sulle isole e sul meridione, che già si pensa al passaggio di testimone tra l'autunno e l'inverno, che termicamente avverrà in modo soft, ma che invece a livello precipitativo si farà notare e non poco.

Infatti dalla seconda decade di dicembre assisteremo ad un repentino abbassamento del flusso perturbato atlantico sino all'area mediterranea: transiteranno così diversi fronti in maniera abbastanza rapida, in un contesto spiccatamente variabile ed anche caratterizzato da sbalzi termici moderati ma sufficienti a regalare anche episodi nevosi a bassa quota, segnatamente al nord. 

Di tutto questo e molto altro tratterà la rubrica del "fantameteo", perché il primo vero episodio perturbato di stampo invernale dicembrino non si consumerà prima del 12-13 dicembre a quanto pare.

Da notare invece quasi nell'immediato il rischio di nubifragi tra Sardegna meridionale ed orientale (nel pomeriggio-sera di mercoledì 4) e quello su Calabria Jonica, Golfo di Taranto e Salento (nella giornata di giovedì 5).

Il Week-end dell'Immacolata invece trascorrerà abbastanza tranquillo su tutta l'Italia, anche se correnti più instabili cominceranno ad investire le Alpi già nel corso di domenica.

SINTESI GRAFICA per i prossimi 7 giorni:

SINTESI PREVISIONALE per i prossimi 7 giorni:
mercoledì 4 dicembre:
ancora un po' di nubi sul Piemonte occidentale per venti da est, abbastanza soleggiato sul resto del nord e clima piuttosto freddo. Al centro peggiora in Sardegna con piogge e temporali, solo un po' di nubi in arrivo sulle zone peninsulari. Al sud nubi e rovesci in arrivo in Sicilia, altrove ancora parziali annuvolamenti ma con tendenza a peggioramento dal pomeriggio, associato a rovesci, intensi in serata su est Sicilia e Calabria jonica.

giovedì 5 dicembre:
al nord tempo buono ma piuttosto freddo, al centro nubi sparse ma con fenomeni sporadici, migliora in Sardegna; ancora maltempo al sud con piogge e temporali, intensi su Golfo di Taranto e Salento. Temperature in diminuzione al sud.

venerdì 6 dicembre:
al sud ancora nuvoloso con qualche precipitazione sul basso Tirreno e il basso Adriatico, altrove tempo buono, freddo notturno e mattutino (moderato).

sabato 7 dicembre: 
al nord e al centro tempo buono, locali nebbie sulla Pianura Padana e nelle valli del centro. Al sud residui addensamenti ma tempo asciutto. Temperature in rialzo in quota, stazionaria nei bassi strati.

domenica 8 dicembre: nubi parziali al nord, specie su Alpi e Liguria, ma tempo asciutto, un po' di nubi anche in Toscana, bel tempo altrove, non freddo.

lunedì 9 e martedì 10 dicembre:
passaggio a spiccata variabilità con qualche fenomeno passeggero in rapido trasferimento da nord-ovest verso sud-est, seguito da un rinforzo dei venti e da un moderato calo termico.
 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum