Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dal maltempo al sud al super anticiclone!

Depressione ancora attiva sino a venerdì sera al meridione, fronti sfrangiati contro le Alpi nel week-end, poi tanta alta pressione e bel tempo almeno sino a giovedì 3 dicembre, pur con nebbie in agguato sul settore padano e nelle valli del centro, oltre a nubi basse sul Tirreno.

La sfera di cristallo - 26 Novembre 2015, ore 15.48

Una depressione sta dispensando maltempo sulle nostre regioni meridionali e sulle centrali adriatiche, la sua influenza andrà esaurendosi solo dalle prime ore di sabato, mentre altrove perderà importanza già dalla mattinata di venerdì.

La serenità del cielo sul nord-ovest e sulla Toscana, specie laddove non ci sarà vento, favorirà deboli gelate diffuse sulle zone pianeggianti, mentre da ovest nel contempo si vedranno i primi effetti dell'accelerazione della corrente a getto con il passaggio tra sabato e domenica di corpi nuvolosi sfrangiati lungo le Alpi che potranno dar luogo a brevi nevicate sui settori confinali, influenzando con nubi alte passeggere anche il settore padano.

Dietro ad esse la pressione andrà considerevolmente aumentando e nei primi giorni della prossima settimana vivremo un tempo anticiclonico dalle Alpi alla Sicilia con temperature in netto aumento a tutte le quote al centro-sud, più moderato al nord, anzi pressoché inesistente sulle pianure del nord, dove potrebbe fare la sua comparsa nebbia persistente che genererà freddo umido ed una marcata inversione di temperatura.

Da notare poi ancora una volta la possibile formazione di nubi basse lungo le regioni tirreniche e soprattutto sulla Liguria, mentre qualche nebbia potrebbe originarsi sul sud Sardegna e le zone interne del centro e costiere adriatiche.

Una congiuntura di stabilità che potrebbe venir interrotta in modo del tutto temporaneo dal passaggio di una blanda saccatura sul nord Italia tra venerdì 4 e sabato 5 dicembre.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 3 DICEMBRE:
venerdì 27 novembre
: al sud e sull'Abruzzo ancora maltempo con piogge e temporali localmente forti su Molise, Calabria tirrenica e nord Sicilia, limite della neve a 700m sull'Abruzzo, a 800-1000m sul Molise, oltre i 1000-1300m sul resto del sud. Nuvolosità irregolare sul resto del Paese ma con prevalenza di schiarite e ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Temperature massime in lieve aumento.

sabato 28 novembre: al nord passaggi nuvolosi stratiformi e richiamo di aria umida con nubi basse sull'est della Liguria; sui settori alpini di confine più nuvoloso con qualche debole nevicata possibile, al centro bel tempo, al sud residua nuvolosità con locali rovesci su Sicilia, Lucania, Calabria e Salento. Temperature in ulteriore aumento.

domenica 29 novembre: al nord ancora passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato, bel tempo altrove. Clima piuttosto gradevole nelle ore diurne. 

lunedì 30 novembre, martedì 1 e mercoledì 2 dicembre: bel tempo salvo presenza di nebbie sul catino padano e nelle valli del centro ed occasionalmente anche al sud, nubi basse su Liguria, alto e medio Tirreno. Temperature in calo sotto la nebbia, altrimenti in aumento e su valori miti, segnatamente al centro-sud e sulle zone costiere.

giovedì 3 dicembre: nubi su Liguria, Alpi, poi anche Valpadana, magari sommate a nebbia in sollevamento, tempo buono sul resto d'Italia salvo un transito di velature, temperature in aumento in Valpadana.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio SP111-Seregno Sud e Inc..…

h 07.18: Roma Via Ostiense

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via dell'Ippodromo di Tor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum