Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dal DILUVIO al nord...al FRESCO sull'Italia

Settimana abbastanza "convulsa" dal punto di vista meteo sulla nostra Penisola. Vediamone i punti salienti...

La sfera di cristallo - 9 Maggio 2016, ore 15.30

Si accendono i colori nelle carte previsionali, per segnalare la possibilità di piogge anche intense che dovrebbero interessare il settentrione indicativamente nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 maggio (prima cartina).

Si tratta del primo carico piovoso realmente importante per il nord Italia, dopo un periodo relativamente più secco.

La pioggia questa volta cadrà a tappeto su tutto il settentrione, risultando talora intensa laddove si notano i colori più "sgargianti".

Qualche rovescio potrebbe sforare anche nelle zone interne dell'Italia centrale e sulla Sardegna, mentre al sud le precipitazioni saranno più scarse e concentrate essenzialmente tra la Sicilia e le regioni tirreniche.

Sempre al sud, faranno notizia le alte temperature che si registreranno soprattutto tra la Sicilia e le regioni estreme, con i 30° che potrebbero essere a portata di mano.

La figura di maltempo, come una testa d'ariete, sfonderà con decisione sull'Italia nella giornata di giovedì 12, con rovesci o temporali estesi a gran parte del territorio. Solo le estreme regioni meridionali, probabilmente, resteranno esenti dalle precipitazioni.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a fine settimana, la nostra Penisola verrà interessata dalla parte fredda della figura depressionaria, che si sarà ormai portata in direzione dell'Europa nord orientale (seconda cartina a lato).

Ecco l'ansa depressionaria che abbraccerà ancora il nord Italia e aria più fredda (frecce blu) che si farà sentire segnatamente sui settori centro-settentrionali del Continente.

In questo frangente, l'Italia non vedrà più piogge estese, bensì precipitazioni a carattere di rovescio intermittente alternate a schiarite, che sulle Isole e al sud potrebbero essere anche molto ampie.

Per avere un po' di alta pressione bisognerà aspettare l'inizio della prossima settimana, ma se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo".

Riassumendo: martedì 10 maggio qualche pioggia al nord, asciutto e in parte soleggiato altrove. Tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio tempo perturbato al nord e su parte del centro-sud con piogge anche intense e temporali, via il caldo al sud. Tra venerdì 13 e domenica 15 un po' instabile al centro-nord con possibili rovesci o temporali sparsi in un contesto fresco; lunedì 16 maggio probabile bel tempo quasi ovunque e temperature massime in salita.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum