00:00 21 Luglio 2017

Meteo a 7 giorni: dal CALDO INTENSO ai TEMPORALI…

Fine settimana di fuoco su molte regioni italiane. Tra lunedì 24 e mercoledì 26 luglio passaggio temporalesco sull'Italia da nord a sud. A seguire ritorno dell'alta pressione.

Fine settimana bollente sulla nostra Penisola, specie sull’Emilia Romagna e al centro-sud.

La mappa relativa al pomeriggio della giornata festiva mostra i 40° a portata di mano sulla bassa Lucania, la Sardegna meridionale e le zone interne della Sicilia, dove questo valore potrebbe essere valicato.

Altrove le temperature si manterranno ben oltre i 30° salvo casi sporadici.

Domenica avremo l’apice di questa ondata di caldo, che si interromperà bruscamente all’inizio della settimana prossima ad iniziare dalle regioni settentrionali.

La crisi temporalesca che prenderà avvio dal nord nella giornata di lunedì 24 luglio darà origine ad una salutare rinfrescata su tutta la nostra Penisola, sotto l’impeto di venti settentrionali anche sostenuti.

Tra martedì 25 e mercoledì 26 luglio (seconda mappa) i temporali scivoleranno verso le regioni centro-meridionali, risultando più attivi nelle zone interne e lungo il versante adriatico.

Il Tirreno, le Isole e le estreme regioni meridionali probabilmente non avranno fenomeni, ma potranno beneficiare lo stesso di un benefico calo delle temperature.

Il seguito della storia lo vediamo nella terza mappa proposta: sull’Italia tornerà l’alta pressione a pieno titolo con condizioni di bel tempo da levante a ponente e temperature in graduale aumento.

Se volete conoscere la linea di tendenza a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la linea di tendenza del tempo fino a venerdì 28 luglio.

Fino a domenica 23 luglio qualche temporale sulle Alpi, bello e caldo altrove specie al centro e al sud.

Lunedì 24 peggiora al nord e sulla Toscana con temporali anche forti, ancora bello e caldo altrove.

Martedì 25 e mercoledì 26 luglio clima ventoso e meno caldo con rischio di temporali specie nelle zone interne dell’Italia centrale e il versante adriatico.

Giovedì 27 e venerdì 28 luglio ritorno del bel tempo e progressivamente più caldo.

 

Autore : Paolo Bonino