Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dal CALDO al MALTEMPO in una manciata di giorni...

Confermata l'ondata di caldo che interesserà l'Italia nella seconda parte della settimana. Da domenica 29 maggio brusca entrata del MALTEMPO ad iniziare dal nord Italia.

La sfera di cristallo - 23 Maggio 2016, ore 14.47

Siamo alle prese con l'ennesima fase instabile che interessa parte delle nostre regioni, segnatamente quelle settentrionali.

In poche parole, resta ancora aperto il corridoio di aria instabile proveniente dal nord Atlantico, che entrando nel bacino del Mediterraneo dà origine a condizioni meteo non ottimali sul Bel Paese.

Questa situazione è destinata a cambiare nei prossimi giorni, stante una vistosa ondulazione della corrente a getto che scorre sul nostro Continente.

Un cavo d'onda si insinuerà sul vicino Atlantico e sulla Penisola Iberica, mentre più ad est sarà palese un'invasione di aria calda dal nord Africa che porrà le basi per una rimonta anticiclonica su tutto lo Stivale.

Tra mercoledì 25 e sabato 28 maggio la nostra Penisola sarà investita da un'ondata di caldo che si farà sentire segnatamente sulle due Isole Maggiori e al centro-sud.

Il momento più caldo lo vediamo rappresentato nella prima cartina in alto a sinistra e si collocherà tra le giornate di giovedì 26 e sabato 28 maggio. In questo frangente, le zone sopra menzionate potrebbero superare in scioltezza i 30°.

Quanto durerà questa situazione stabile e calda sull'Italia? Secondo le ultime elaborazioni non molto.

Già domenica 29 maggio è previsto l'ingresso di una saccatura al centro-nord con condizioni di maltempo ad iniziare dai settori occidentali (seconda mappa).

Il bel tempo resisterebbe al meridione e in parte anche sulle Isole, ma nella giornata di lunedì 30 maggio la situazione potrebbe cambiare anche qui stante l'avanzata della figura di maltempo verso levante.

Riassumendo: martedì 24 maggio ancora un po' di instabilità al nord-est e al centro-sud, specie nelle zone interne e adriatiche, dove si attiverà qualche temporale, in attenuazione in serata; per il resto condizioni di bel tempo. Da mercoledì 25 e sabato 28 maggio bel tempo e caldo sull'Italia; in seguito probabile peggioramento a partire dal nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A5 Torino-Courmayeur

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Scarmagno (Km. 35,1) e Svincolo Quincinetto (Km. 5..…

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum