Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dai temporali al ritorno dell'anticiclone

Di breve durata la fase temporalesca prevista al nord nelle prossime 24 ore, poi solo un po' di instabilità residua, in un contesto però sempre più anticiclonico. Il rialzo delle temperature sarà frenato da parziali rientri di aria meno calda da nord-est.

La sfera di cristallo - 4 Luglio 2018, ore 13.45

Il nord attende ancora una fase temporalesca tra la serata odierna e la giornata di giovedì, ma dietro a questo passaggio instabile si inserirà aria più fresca in quota che, nonostante il progressivo rinforzo dell'alta pressione, riuscirà ancora a produrre qualche nota di instabilità sino a sabato a spasso per il Paese.

L'anticiclone delle Azzorre prenderà maggiormente in pugno la situazione da domenica in poi, ma lungo l'Adriatico e la dorsale appenninica almeno sino a martedì 10 si osserveranno condizioni di lieve instabilità pomeridiana.

Queste correnti di ritorno da nord-est impediranno sino a tale data che le temperature si portino su valori massimi estremi, mentre per mercoledì 11 potrebbe esserci l'intervento temporaneo di una massa d'aria molto più calda, posizionata sulla Francia, in grado almeno per alcune ore di abbracciare i versanti tirrenici ed il settentrione.

Entro la metà del mese però i modelli promettono altri disturbi temporaleschi in arrivo a partire dal nord Italia, a limare temperature che altrimenti potrebbero prendere una piega estrema sinceramente poco piacevole.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti perché i movimenti dell'anticiclone risultano ancora un po' "indigesti" ai modelli.

SINTESI PREVISIONALE sino a MERCOLEDI 11 LUGLIO:
giovedì 5 luglio:
al nord instabile con possibili rovesci o temporali soprattutto al mattino ad ovest, soprattutto nel pomeriggio ad est. Coinvolte le zone a nord del Po inizialmente, poi l'area del Triveneto e dell'Emilia-Romagna; un po' di variabilità al centro con tendenza a rovesci nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e sulle Marche. Altrove soleggiato o velato per nubi medio alte. Temperature in calo al nord.

venerdì 6 luglio: ancora un po' di variabilità su Alpi e regioni di nord-est, poi Romagna, zone appenniniche ed interne del centro con locali temporali o brevi rovesci, schiarite sulle restanti zone del nord, ma in serata possibili rovesci passeggeri sul nord-ovest diretti da nord a sud (da verificare). Sulle restanti zone e sulle Isole Maggiori bel tempo. Rotazione del vento dai quadranti nord occidentali e meno caldo al centro e al sud, valori in ripresa al nord-ovest, stazionari al nord-est.

sabato 7 luglio: un po' di instabilità residua su estremo nord-est, dorsale appenninica e zone interne del centro, occasionalmente anche sul meridione, specie su Molise, Puglia e Lucania. Per il resto soleggiato. Temperature invariate.

domenica 8 luglio: tempo simile con modesta instabilità sui rilievi del centro e del sud e sull'estremo nord-est, isolati temporali pomeridiani anche sull'Appennino ligure. Temperature in lieve aumento, specie sulle Alpi.

lunedì 9 luglio e martedì 10 luglio: ancora lievi condizioni di instabilità sul medio e basso Adriatico con locali temporali pomeridiani, bello con caldo moderato altrove.

mercoledì 11 luglio: soleggiato ovunque, sensibilmente più caldo, specie al nord-ovest e sulla Sardegna.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum