Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dai temporali al ritorno dell'anticiclone...

L'ondata temporalesca in arrivo lascerà spazio al progressivo ritorno dell'anticiclone. Sventato l'attacco del 24-25, limitato al massimo a qualche modesto disturbo al settentrione.

La sfera di cristallo - 18 Agosto 2015, ore 14.10

Certamente i lettori sono divisi. C'è chi ha finito le ferie e vorrebbe che finisse anche l'estate, c'è chi pensa agli ammalati e a quanto caldo hanno già sofferto per molte settimane, c'è poi la preoccupazione degli esperti e di chi ha a cuore il clima per la salute dei ghiacciai, chi invece sta partendo ora per un breve periodo di vacanza e non vede l'ora di godersi un periodo soleggiato e caldo sui monti o sulle spiagge.

Proprio quest'ultima categoria sarà quella che rimarrà probabilmente la più soddisfatta dagli ultimissimi aggiornamenti modellistici. Dopo il passaggio dell'ondata temporalesca prevista per le prossime 24-36 ore infatti, il tempo migliorerà nettamente e da venerdì si imporrà gradualmente l'anticiclone: un connubio tra azzorriano ed africano.

A fine agosto infatti la pressione aumenta anche al suolo e smantellare un anticiclone paradossalmente è ancora più difficile.

Intanto prendiamoci quest'altra scarica temporalesca, sperando che non faccia troppi danni, anche se la curvatura ciclonica delle correnti pare abbastanza stretta e i modelli ad area limitata segnalano un alto rischio di fenomeni di forte intensità sulle seguenti regioni: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Marche, Abruzzo.

Giovedì qualche fenomeno residuo insisterà sui versanti adriatici e lungo la dorsale appenninica, per il resto dominerà il sole e le temperature saliranno un po', pur rimanendo su valori accettabili sino a lunedì, quando al nord transiterà la coda di quel fronte atlantico che avrebbe dovuto spazzar via del tutto l'estate e che invece farà solo la barba alle Alpi. L'estate invece tornerà in pista seriamente da martedì 25 agosto.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 25 AGOSTO:
mercoledì 19 agosto
: temporali in trasferimento da ovest verso est con fenomeni anche intensi; dalla mattinata migliora su Sardegna, Piemonte, Liguria di Levante, Valle d'Aosta ed ovest Lombardia, ancora rovesci e temporali sul resto d'Italia con annesse locali grandinate e colpi di vento violenti. Calo delle temperature.

giovedì 20 agosto: sul settore nord-occidentale, l'Emilia occidentale, la Sardegna e in genere il versante centrale tirrenico bel tempo, sul nord-est, l'est dell'Emilia, la Romana, il basso Tirreno, il medio e basso Adriatico tempo instabile con rovesci residui e qualche temporale, tendenza a graduale miglioramento. Temperature ancora gradevoli.

venerdì 21 agosto: ritorno del sole ovunque con clima un po' più caldo.

sabato 22 e domenica 23 agosto: generali condizioni di bel tempo con caldo moderato, domenica pomeriggio annuvolamenti lungo le Alpi, specie ad ovest con qualche spunto temporalesco su Valle d'Aosta, Torinese, Biellese ed Ossola. Temperature in ulteriore lieve rialzo, specie al centro-sud.

lunedì 24 agosto: 
al nord passaggi nuvolosi irregolari, segnatamente lungo le Alpi con annessi brevi rovesci, più probabili sui settori confinali e sull'Alto Adige, altrove bel tempo con caldo moderato.

martedì 25 agosto:
soleggiato e caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum