Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 7 giorni: da martedì ARIA FREDDA in arrivo, poi anche la NEVE?

Nel fine settimana un po' di variabilità, poi passaggio di un fronte da nord a sud seguito da aria fredda e da un netto calo delle temperature. Da mercoledì a venerdì grande incertezza modellistica ma possibilità di NEVE in pianura non trascurabile al nord e a quote basse lungo la dorsale appenninica del centro.

La sfera di cristallo - 6 Dicembre 2019, ore 14.36

Due colossi modellistici che "litigano" e i previsori che ci vanno di mezzo. C'è un grosso margine di incertezza sul tempo previsto dalla metà della prossima settimana. Lo abbiamo ampiamente ricordato in un articolo speciale dedicato stamane.

Ci sono però anche dei punti fermi: nel fine settimana il tempo risulterà discreto, pur in un contesto un po' variabile, poi arriverà una discreta dose di aria fredda nella giornata di martedì, grazie ad un afflusso dai quadranti settentrionali che potrà determinare anche qualche spruzzata di neve lungo l'Appennino e sicuramente nevicate un po' più rilevanti sui settori alpini valdostani.


Da mercoledì 11 ecco invece il grosso dilemma, che MeteoLive per il momento tenta di risolvere (almeno in parte) con una soluzione intermedia:
-un veloce passaggio instabile previsto tra mercoledì e giovedì, foriero anche di qualche debole nevicata

-un secondo e più incisivo passaggio perturbato nella giornata di venerdì tra nord e centro e sabato in parte anche al sud, accompagnato da nevicate a quote collinari al nord (la mappa proposta qui sotto si riferisce proprio alla media degli scenari del modello americano per venerdì 13 dicembre:

Più di questo al momento non è lecito dire, l'incertezza è duplice, cioè è legata sia alla capacità delle saccature di inserirsi concretamente nel Mediterraneo, sia alle temperature previste tra il suolo e le quote medie. Dunque c'è un problema di efficacia del peggioramento e di carattere delle precipitazioni (nevose o piovose).

In ogni caso rileviamo con piacere l'abbassamento del flusso perturbato atlantico alle basse latitudini in un periodo difficile, in cui troppo spesso in passato ha dominato l'alta pressione.

SINTESI PREVISIONALE SINO a VENERDI 13 dicembre:
sabato 7 e domenica 8 dicembre
: nuvolaglia al nord e sul Tirreno ma con basso rischio di precipitazioni, se non limitato a qualche piovasco o rovescio a ridosso delle coste, tempo migliore altrove, freddo moderato solo al nord, più mite altrove. Domenica sera peggiora su alta Toscana, Levante Ligure e settore alpino di confine con precipitazioni, nevose oltre i 1200m. 

lunedì 9 dicembre: passaggio rapido di un fronte da nord-ovest con piogge sparse sui versanti tirrenici e sulla Romagna, qualche nevicata sui settori alpini di confine e su alta e media Valle d'Aosta sino a 1000m, ma con limite in calo con il passare delle ore. Asciutto altrove con tendenza a schiarite sempre più ampie al nord, poi anche al centro dal pomeriggio. 

martedì 10 dicembre: al nord ancora nubi sui settori alpini di confine, sereno altrove con vento da nord irregolare e freddo sino in pianura, al centro passaggi nuvolosi con sporadiche nevicate lungo la dorsale appenninica a quote superiori ai 900m, al sud nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche nevicata oltre i 1000m in Appennino, vento in arrivo anche al centro e al sud con calo termico.

da mercoledì 11 a venerdì 13 dicembre: previsione alquanto incerta. Possibile un doppio passaggio perturbato, con neve a quote basse, localmente pianeggianti al nord e a bassa quota inizialmente anche lungo la dorsale appenninica settentrionale e centrale. L'incertezza modellistica non ci consente di entrare ulteriormente nello specifico.
 
Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum