Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: da domenica tempo di nuovo un po' INQUIETO

Fenomeni distribuiti irregolarmente sul territorio in un contesto termico comunque mite; diversi settori potrebbero anche non ricevere una sola goccia d'acqua. Da giovedì la fenomenologia dovrebbe localizzarsi sul meridione.

La sfera di cristallo - 21 Settembre 2017, ore 15.19

L'Italia non verrà adeguatamente protetta dagli anticicloni, impegnati a siglare un singolare (poiché raro in questa stagione) patto d'alleanza settembrino tra le Azzorre e la Scandinavia.

Da est ne approfitterà subito il vortice depressionario che nei giorni scorsi ci ha ampiamente interessato per tornare alla carica, pur indebolito.

Rientrerà così in scena da domenica, riportando instabilità dapprima su settori limitati di territorio, poi in modo più importante da lunedì, pur con una tempistica e una modalità in continuo aggiornamento, che sfugge inevitabilmente alla modellistica, poiché il valzer stesso di questo vortice in quota risulta poco chiaro, così come sono sempre state mal digerite tutte le azioni retrograde.

Ne derivano precipitazioni "fantasma" che appaiono e scompaiono a seconda delle emissioni, ma che orientativamente da domenica dovrebbero interessare dapprima la Sicilia e le estreme regioni di nord-est per poi coinvolgere gradualmente anche il centro, lunedì insistere al centro, martedì anche al nord, per poi sfondare in Sardegna e finire localizzarsi al sud tra mercoledì e giovedì.

Tutto questo mentre si cercherà di capire quanto potrà durare il patto d'acciaio tra anticicloni: solitamente non molto, massimo una settimana, al termine della quale il cordone che li teneva uniti si spezza e il tempo cambia da ovest, magari portando piogge autunnali dai primi di ottobre. Di tutto questo però si occupa la rubrica del "fantameteo", noi ci fermeremo qui.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 28 SETTEMBRE:
venerdì 22 settembre
: ancora tempo abbastanza buono ovunque, salvo qualche nube bassa al mattino sulla costa ligure e un modesto passaggio di velature sul territorio. Clima mite.

sabato 23 settembre: nuvolosità irregolare al nord-ovest ma con scarso rischio di pioggia e prevalenza di schiarite, tempo buono altrove, in giornata sviluppo di cumuli con isolati rovesci su est Alpi. Temperature senza grandi variazioni.

domenica 24 settembre: sin dalla notte peggioramento sulla Sicilia con rovesci temporaleschi a carattere sparso, in estensione entro il mattino al sud della Calabria; anche sul nord-est nuvolosità irregolare con arrivo di rovesci su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale e poi Romagna, nel pomeriggio qualche temporale anche la dorsale appenninica del centro e in genere le zone interne, tempo migliore altrove con prevalenza di schiarite.

lunedì 25 settembre: un po' instabile al centro con qualche locale temporale pomeridiano, variabile al nord-est con isolati rovesci, tempo migliore al sud, sulla Sardegna e al nord-ovest, dove però in serata potrebbe intervenire un peggioramento.

martedì 26 settembre: instabile sul nord-ovest (Piemonte, Lombardia occidentale, Liguria e Valle d'Aosta) con piogge e rovesci, instabile anche su Sardegna, regioni centrali del versante tirrenico con spunti temporaleschi a carattere sparso, nubi ma fenomeni meno probabili sul medio Adriatico. Al sud tempo ancora nel complesso discreto o buono, ma con spunti temporaleschi dal pomeriggio su Molise e Campania. Temperature in lieve o moderata flessione nei valori massimi nelle aree interessate da piogge.

mercoledì 27 settembre: migliora al nord, ancora instabile al centro e sulla Sardegna orientale con rovesci sparsi e qualche breve temporale, fenomeni in graduale spostamento verso il meridione, dove sono attesi temporali sparsi nel corso della giornata. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

giovedì 28 settembre: bello al nord e al centro, instabile al sud e marginalmente tra basso Lazio e basso Abruzzo con qualche temporale pomeridiano nell'entroterra e temporali notturni e mattutini sul mare e le coste.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.31: SS194 Ragusana

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada nel tratto compreso tra 11,399 km dopo Incrocio Giarratana (..…

h 20.30: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente a Arona (Km. 165,5) in entrata in direzione Genova Voltri dalle 20:05 del 20 giu 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum