Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: da domenica breve fase anticiclonica ma...

Qualcosa bolle in pentola, anzi, si raffredda in freezer...

La sfera di cristallo - 26 Gennaio 2018, ore 14.45

Vorrei ma non posso, sembra dirci l'inverno, almeno per ora, ma da febbraio forse anche si.

Gli occhi sono tutti puntati su quanto avverrà dai primi giorni dell'ultimo mese veramente invernale: le correnti da ovest spezzeranno tutti i sogni di gloria del Generale Inverno, oppure gli consentiranno di fare il suo ingresso nel Mediterraneo nel corso della prima decade di febbraio? Di tutto questo si occuperà la rubrica del "fantameteo".

Intanto vediamo di capire cosa sta accadendo attualmente: c'è una perturbazione sul nord-ovest italiano che non riesce a fare molti progressi e che gradualmente entro sabato mattina finirà per disgregarsi scivolando verso la Sardegna, seguendo le sorti di un piccolo vortice freddo in quota e c'è un "ovale" anticiclonico pronto ad entrare in azione sino a mercoledì 31 gennaio.

Questa zona anticiclonica determinerà tempo buono e complessivamente mite, anche se non mancheranno locali nebbie sulle zone del nord e nelle valli del centro.

Tra giovedì 1° febbraio e venerdì 2 febbraio è invece previsto il possibile affondo di una saccatura dal nord Europa con conseguente moderato peggioramento tra nord e centro e qualche nevicata sulle Alpi anche a quote piuttosto basse (finalmente).

Nel fine settimana non dovrebbe poi succedere quasi nulla sino al famoso lunedì 5 febbraio, del quale si parla ormai da diversi giorni. Lì si saprà davvero se l'inverno ha qualcosa da dire...

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 2 FEBBRAIO 2018:
sabato 27 gennaio 2018
: al nord-ovest al mattino ancora uggioso con le ultime precipitazioni, nubi e piovaschi anche a ridosso della Sardegna e in mare aperto sul Tirreno, altrove parzialmente nuvoloso o velato ma senza fenomeni e con schiarite anche ampie. Clima mite. Nel pomeriggio migliora anche al nord-ovest.

domenica 28 gennaio 2018: ultimi addensamenti sulla Sardegna, in mare aperto sul Tirreno, la Sicilia orientale ma con scarsi fenomeni, più sole altrove, locali nebbie sul catino padano ma clima non freddo.

lunedì 29 gennaio 2018: bel tempo ovunque, salvo strati bassi o nebbie nelle valli del nord e del centro, clima mite per il periodo.

martedì 30 gennaio 2018: ancora tempo anticiclonico ma passaggio di velature nelle Alpi, nubi basse sulla Liguria e l'alta Toscana, locali nebbie sulle pianure del nord, bello altrove e clima mite, praticamente primaverile.

mercoledì 31 gennaio 2018: tendenza ad annuvolamenti più importanti al nord con le prime locali precipitazioni su Alpi e Liguria, nevose oltre i 1400m, nuvolaglia anche in Toscana ma senza fenomeni, bello o velato altrove, sempre mite.

giovedì 1° febbraio e venerdì 2 febbraio 2018: tempo instabile al nord e al centro con possibili piogge e rovesci, limite della neve in calo sin verso i 600-700m sulle Alpi, più freddo al nord. Al sud irregolarmente nuvoloso e basso rischio di fenomeni con clima sempre relativamente mite.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.58: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova (Km. 133,6) e Barriera Di Genova Ovest (..…

h 09.58: SS106radd Radd Jonica

incendio rallentamento

Traffico rallentato, incendio a 1,849 km prima di Incrocio La Staz. Di Rossano (Km. 4,7) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum