Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: confermato il nuovo break temporalesco tra venerdì e domenica

Ferragosto con il sole, poi ancora giornate soleggiate e calde, ma tra venerdì e domenica passaggio temporalesco al nord e poi lungo le regioni adriatiche.

La sfera di cristallo - 14 Agosto 2017, ore 14.32

L'alta pressione non ha fatto alcuna fatica a riprendersi la scena, dopo aver concesso un intervallo meno rovente e in qualche caso temporalesco alla nazione.

Il suo dominio si tradurrà in un Ferragosto soleggiato e stabile dalla Valpadana alla Sicilia. Per la verità splenderà il sole anche nelle Alpi, pur disturbato a tratti da qualche annuvolamento nel pomeriggio.

Le temperature tenderanno gradualmente a salire, specie al centro e al sud; così da metà settimana torneranno picchi di 32-33°C al nord, 34-35°C al centro e al sud.

Al settentrione però resta ancora percorribile l'ipotesi di un guasto temporalesco tra venerdì e sabato, in grado di rinfrescare l'aria.

I temporali scivolerebbero poi lungo le regioni adriatiche, per isolare infine una modesta goccia fredda sul meridione per la giornata di domenica 20 agosto, seguita subito dopo da una pronta rimonta anticiclonica, in grado di farci compagnia ancora per molti giorni (leggasi a tal proposito la rubrica del "fantameteo".

La dinamica temporalesca appena descritta presenta però problemi di affidabilità perché non tutti i modelli vedono la saccatura proporsi incisiva a ridosso della Penisola; in altre parole tutto potrebbe tradursi in un (quasi) nulla di fatto, con i temporali relegati alla sola regione alpine a al massimo alle pianure e alle coste del Triveneto.

L'incertezza verrà comunque rapidamente sciolta nel corso dei prossimi aggiornamenti.

SINTESI PREVISIONALE SINO A LUNEDI 21 AGOSTO 2017:
martedì 15 agosto
: bel tempo quasi per tutti con caldo moderato, nelle Alpi modeste incertezze con isolati temporali serali ma nulla di più.

mercoledì 16 agosto: al nord annuvolamenti irregolari e, nonostante la presenza dell'alta pressione, possibili focolai temporaleschi pomeridiani, principalmente lungo i rilievi, con basso rischio di pioggia in pianura. Altrove soleggiato e caldo, anche intenso lungo le regioni tirreniche, con punte di 34-35°C.

giovedì 17 agosto: di nuovo soleggiato ovunque, punte di 34°C al nord, di 36-37°C al centro e al sud, specie su Toscana, Umbria, Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio. 

venerdì 18 agosto: al nord tempo instabile con rovesci dapprima sulle Alpi, specie centro-orientali, verso sera anche in Valpadana, specie su Piemonte e Venezie  Al centro modesti addensamenti sulla Toscana, per il resto soleggiato e caldo, anche intenso al sud e sul Lazio e la Sardegna.

sabato 19 agosto: temporali su Lombardia, Venezie ed Emilia-Romagna, localmente forti, migliora sul resto del nord-ovest, poi sulla Lombardia; temporali in arrivo su zone interne della Toscana, Marche, Umbria orientale. Ancora bel tempo altrove.

domenica 20 agosto: instabile su medio e basso Adriatico con brevi rovesci o temporali, che nel corso della giornata si estenderanno anche a gran parte dell'Appennino meridionale, alla Calabria e alla Sicilia interna. Bello altrove.

lunedì 21 agosto: residua instabilità al sud con locali temporali, bello altrove, temperature in aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.29: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,244 km prima di Svincolo S.Mango D'aquino (Km. 294,5) in direz..…

h 00.21: A7 Milano-Genova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A12 Genova-Rosigna..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum