Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: confermata l'instabilità al sud, piogge autunnali ad intermittenza?

La parte meridionale del Mediterraneo risentirà nei prossimi giorni di condizioni instabili almeno fino alla giornata di domenica. Successivamente, si creeranno i presupposti per un braccio di ferro tra una depressione atlantica e l'alta pressione afro-mediterranea, dagli esiti ancora molto incerti. Stando alle ultime elaborazioni, potrebbe vincere l'alta pressione con il posticipo del grosso delle piogge autunnali dopo il 10 ottobre.

La sfera di cristallo - 1 Ottobre 2014, ore 15.00

Il mese di ottobre entra in scena sul Mediterraneo sotto l'egida di una configurazione barica non ben definita. Non c'è l'alta pressione, ma nemmeno un flusso perturbato deciso in grado di far decollare le prime piogge autunnali sul nostro Paese.

Le eventuali precipitazioni sono ancora affidate a condizioni di instabilità locale; una situazione maggiormente somigliante alla prima parte di settembre piuttosto che alla prima decade di ottobre.

Nei prossimi giorni la situazione non cambierà di molto. L'instabilità si trasferirà prima al centro, poi sui settori meridionali del nostro mare; qui verrà ospitata da un'ansa depressionaria che ne garantirà il mantenimento almeno fino al prossimo week-end.

La prima cartina è valida per le ore centrali della giornata di domenica 5 ottobre. Come potete vedere, il meridione e in parte anche le Isole saranno alle prese con condizioni instabili, dettate soprattutto da temporali marittimi. Essi, solitamente, sfogano la loro ira in mare aperto, ma quando si spingono sulle coste possono determinare piogge intense e anche locali allagamenti (qui tutti i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/temporali-marittimi-cosa-si-conosce-e-cosa-non-si-conosce/47493/)

Il nord e gran parte del centro godranno invece di condizioni migliori, con molto sole, temperature gradevoli e qualche locale annuvolamento difficilmente produttivo.

Passando all'evoluzione prevista per la prossima settimana, prende sempre più corpo l'ipotesi di un braccio di ferro tra una vasta dapressione centrata in sede inglese e l'alta pressione mediterranea.

In un primo tempo (nella giornata di lunedì) la struttura di maltempo proverà ad avanzare, determinando qualche pioggia al centro-nord. Successivamente, tra martedì e mercoledì, la medesima depressione rinculerà verso ponente, facilitando l'espansione di un cuneo anticiclonico verso il Mediterraneo centro-occidentale ( seconda figura a lato). L'inizio delle piogge autunnali, di conseguenza, slitterebbe dopo il 10 ottobre, ma di questo se ne occuperà la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 8 ottobre.

Giovedì 2 ottobre: peggiora al centro con temporali specie sul Medio Tirreno, peggiora anche al sud a fine giornata ad iniziare da Sicilia a Molise; tempo in miglioramento invece sulle regioni settentrionali.

Venerdì 3 e sabato 4 ottobre: bello al nord e su gran parte del centro, temporali al sud specie sulla Sicilia e il settore ionico, ma probabili un po' ovunque, a carattere sparso e in mare aperto. Temperature gradevoli al centro-nord, un po' fresche al sud sotto precipitazioni.

Domenica 5 ottobre: un po' di nubi al nord con qualche precipitazione sulle Alpi. Instabile al sud, specie sulle regioni estreme, con temporali ancora possibili, bel tempo sulle regioni centrali. Molto mite ovunque.

Lunedì 6 ottobre: qualche pioggia riuscirà ad entrare al nord e sulla Toscana. Ancora un po' instabile al meridione con temporali specie sulle regioni estreme, per il resto bel tempo e molto mite.

Martedì 7 e mercoledì 8 ottobre: bel tempo quasi ovunque a parte qualche pioggia al sud, specie martedì, in successiva attenuazione. Ventilazione debole, temperature gradevoli.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum