00:00 2 Febbraio 2018

Meteo a 7 giorni: ci aspetta una settimana perturbata sull’Italia…

Sarà una settimana perturbata sull'Italia con il freddo che potrebbe farsi sentire (seppure in modo non eccessivo) sulle regioni settentrionali.

Il mese di gennaio ha lasciato in eredità un quadro termico molto mite sulla nostra Penisola; nei prossimi giorni i termometri del nord e parte del centro verranno ricondotti nei ranghi dell’invernalità che manca da diverso tempo lungo lo Stivale Italico.

Si comincerà già nella giornata di domani (sabato) con la neve che si farà vedere a quote molto basse (se non in pianura) tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna.

I bianchi fiocchi cadranno anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale sopra i 400-600 metri, accompagnate da forti venti e temperature in calo.

La prima perturbazione di febbraio abbandonerà l’Italia tra il pomeriggio e la serata di sabato, aprendo le porte ad una domenica variabile, più fredda e con basso rischio di fenomeni (a parte qualche rovescio sulla Liguria).

Arriveremo così alle prime ore di lunedi 5 febbraio con una nuova "gatta da pelare" sotto il profilo meteorologico in Italia.

Da est arriverà aria fredda dall’Europa orientale, mentre una depressione si scaverà nel Mediterraneo occidentale; lo scorrimento dell’aria mite mediterranea sopra quella fredda europea potrebbe dare luogo a nevicate a quote molto basse al nord (questa volta soprattutto al nord-ovest), unitamente a rovesci sulla Sardegna e lungo il Tirreno.

La situazione però è ancora in bilico e inoltre non c’è chiarezza se la neve potrà cadere anche in pianura (a parte alcune zone del Piemonte dove l’evento sembra probabile).

Sul restante centro e al meridione avremo un tempo nel complesso asciutto e abbastanza mite, specie sulla Sicilia e le estreme regioni meridionali.

Arriveremo così alla metà della settimana prossima (la mappa mostra la situazione attesa per mercoledi 7 febbraio), con l’Italia ancora tra le braccia del maltempo stante la presenza di una depressione sull’Italia centrale.

Al centro e al meridione sarà un maltempo piovoso, mentre al nord non si potranno escludere sorprese bianche a bassa quota specie sul nord-ovest (ipotesi comunque ampiamente da verificare).

La settimana si concluderà, infine, come era iniziata, ovvero con condizioni di tempo instabile, se non del tutto perturbato su tutto il nostro Paese.

Piogge e temporali anche intensi sulle Isole e al sud; possibilità ancora di nevicate a quote anche basse al nord sotto un clima abbastanza freddo.

Se volete delucidazioni sul tempo a medio e lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo", per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 9 febbraio.

Sabato 3 febbraio: neve localmente fino in pianura su Emilia Romagna e basso Veneto, sopra i 400-600 metri sull’Appennino centro-settentrionale, rovesci a quote inferiori e tempo asciutto al nord-ovest. Ventoso e più freddo ovunque.

Domenica 4 febbraio: condizioni di variabilità ovunque con qualche rovescio possibile sulla Liguria, assenza di fenomeni altrove con clima più freddo.

Lunedi 5 febbraio: molto nuvoloso al nord-ovest, Sardegna e Tirreno con precipitazioni nevose a quote molto basse al nord-ovest; altrove tempo nel complesso asciutto e abbastanza mite.

Da martedì 6 fino a venerdì 9 febbraio maltempo sull’Italia con piogge anche intense al centro-sud ed occasioni nevose a bassa quota per il settentrione. Freddo al nord e parte del centro, mite al meridione, ventoso ovunque.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino