Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: che anticiclone forte!

Difficile possa farsi da parte almeno sino ai primi di giugno.

La sfera di cristallo - 25 Maggio 2017, ore 14.44

La piccola sfuriata temporalesca in Adriatico e sul meridione sarà presto acqua passata; già da venerdì l'anticiclone si rinforzerà e lascerà ben poco spazio alle incertezze, rifornendo l'Italia di sole e anche di caldo, pur moderato.

Da est non arriverà più nulla, mentre per osservare un cambiamento del tempo bisognerà guardare ad ovest, dove però non c'è ancora nulla di organizzato: in pratica sino al primo giugno, forse anche sino al 2-3 del prossimo mese, succederà ben poco o quasi nulla, eccezion fatta per qualche temporale sul settore alpino, dovuto a spifferi di aria fresca di origine atlantica in penetrazione da qualche pertugio.

Per il resto saranno sole e caldo a dominare la scena, un caldo non estremo ma comunque fastidioso, che diverrà sempre più pressante giorno dopo giorno, soprattutto a partire da lunedì 29, con punte di 33°C in Sardegna, di 31-32°C sulle zone peninsulari.

Una situazione che si ripeterà almeno sino a giovedì 1, congiuntamente anche ad un rialzo dei tassi di umidità dell'aria e dunque con un disagio non trascurabile, specie nelle grandi aree urbane.

C'è ben poco altro da aggiungere, se non registrare l'ennesima fase caratterizzata da temperature superiori alla media del periodo e senza precipitazioni di rilievo.

SINTESI PREVISIONALE SINO a GIOVEDI 1° GIUGNO:
venerdì 26 maggio: qualche nube al mattino sul nord-ovest e lungo la fascia prealpina, ma in graduale dissoluzione con il passare delle ore, per il resto abbastanza soleggiato. Clima fresco in Adriatico, mite altrove. Nel pomeriggio bello ovunque.

sabato 27 maggio e domenica 28 maggio; prevalenza di bel tempo ovunque, minime ancora gradevoli, massime in aumento e caldo moderato.

lunedì 29 e martedì 30 maggio: soleggiato e caldo, specie su Sardegna, Valpadana, Toscana e Lazio, ma anche Puglia con punte di 32-33°C.

mercoledì 31 maggio: poche variazioni.

giovedì 1° giugno: qualche temporale su Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane e serali, parziali addensamenti sul resto del nord ma tempo asciutto, bello altrove e caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.59: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Assergi (Km. 116,7)..…

h 13.58: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) e Pescara Ovest-Chieti (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum