Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: CALURA ma da martedì possibili TEMPORALI al nord

L'anticiclone erigerà un muro a ridosso delle Alpi durante il fine settimana: difficile per l'aria fresca farsi largo e produrre temporali. Qualche infiltrazione possibile solo sull'Appennino centro-meridionali con annessi locali acquazzoni pomeridiani. Tra martedì e mercoledì però una goccia fredda potrebbe coinvolgere il settentrione, favorendo qualche temporale sparso e un certo calo termico.

La sfera di cristallo - 4 Giugno 2015, ore 14.50

L'estate è esplosa e la calura comincia a farsi sentire nel catino padano e persino sulle coste dell'alto Adriatico, a causa dell'effetto di compressione originato dai venti che giungono da nord-est. Fa naturalmente caldo anche nelle zone interne del centro-sud, ma comunque sia nulla di eccezionale.

Fa impressione però osservare la lingua anticiclonica distesa ad arco durante il prossimo fine settimana a ridosso dell'arco alpino e a protezione del nostro Paese e di quelli posti immediamente oltralpe.

Solo al sud e limitatamente all'Appennino, una blanda circolazione di correnti leggermente più instabili da nord-est potrebbe dar luogo tra domenica e lunedì a qualche fenomeno temporalesco pomeridiano, in grado di coinvolgere marginalmente anche l'Appennino centrale.

Le alte temperature invoglieranno molti ad affollare parchi, piscine o a meditare un bel fine settimana al mare. I valori più alti dovrebbero registrarsi su Valpadana, regioni centrali tirreniche e Puglia.

Un certo smantellamento della cintura anticiclonica potrebbe intervenire da martedì, quando un piccolo vortice fresco in quota percorrerà a ritroso l'Europa centro-occidentale e, posizionandosi sulla Francia, potrebbe abbracciare il settentrione con aria umida ed instabile, foriera di acquazzoni temporaleschi, più probabili sui rilievi, ma possibili anche in pianura, specie nella giornata di mercoledì.

La goccia fresca in quota potrebbe altresì restare stazionaria ed influenzare ulteriormente il nord anche nei giorni successivi, sino a coinvolgere in parte anche il centro, ma degli accadimenti successivi si occuperà la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 11 GIUGNO:
venerdi 5 giugno:
bel tempo ovunque, salvo qualche temporale di calore su Alpi ed Appennini. Temperature senza grandi variazioni.

sabato 6 giugno: ancora condizioni di bel tempo con temperature in ulteriore rialzo e picchi di 33-34°C nelle zone interne. Attività cumuliforme in montagna nelle ore pomeridiane e qualche spunto temporalesco a carattere locale.

domenica 7 giugno: lieve accentuazione dell'attività temporalesca sul settore appenninico con rovesci un po' più estesi nelle ore centrali del pomeriggio, per il resto ancora bel tempo e caldo.

lunedì 8 giugno: tempo leggermente instabile su Alpi ed Appennini con qualche spunto temporalesco sparso nelle ore pomeridiane, bel tempo altrove.

martedì 9 giugno: al nord nuvolaglia irregolare con rischio di locali rovesci o isolati temporali, più probabili dal tardo pomeriggio e a ridosso delle montagne, bel tempo al centro-sud ma anche qui nel pomeriggio saranno possibili spunti temporaleschi in Appennino. Temperature in lieve generale flessione.

mercoledì 10 giugno: al nord instabile con possibili rovesci o brevi temporali anche di forte intensità, specie nel pomeriggio-sera e sulle zone a ridosso delle montagne, ancora un po' di instabilità pomeridiana sulle zone interne del centro con locali temporali. Temperature in ulteriore calo al nord, senza grandi variazioni altrove.

giovedì 11 giugno: al nord ovest e nelle Alpi ancora variabile con locali rovesci, tempo migliore altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum