Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: calo termico di Ferragosto, poi una ripresa anticiclonica nel weekend

Finalmente un ricambio d'aria per il nostro Paese ma avrà vita breve. Vediamo cosa ci attende a ridosso del fine settimana.

La sfera di cristallo - 14 Agosto 2019, ore 15.30

Una circolazione di aria più fresca in arrivo dall'oceano Atlantico, si manifesta sul nostro Paese attraverso un rinforzo della ventilazione di Maestrale che raggiunge anche le regioni del Mezzogiorno, ponendo la parola fine alla grande ondata di caldo di cui è stato protagonista il nostro stivale nell'ultima settimana. L'arrivo dell'aria fresca ha portato alcuni forti temporali soprattutto al nord, mentre sulle rimanenti regioni si manifesta soltanto con un cambiamento della circolazione che vede un rinforzo del vento dai quadranti occidentali. Il calo della temperatura portato da questa circolazione si farà sentire soprattutto nella giornata di domani, Ferragosto. Ecco le temperature MASSIME previste al livello del suolo dal modello americano:

 

Quello che è certo, dal fine settimana è previsto nuovamente il rinforzo di una figura anticiclonica sul Mediterraneo. Il nuovo anticiclone porterà inevitabilmente un rialzo delle temperature pronto a manifestarsi su tutto il nostro Paese, con picchi di caldo più intensi al centro ed al sud, dove i modelli pongono risalto all'arrivo dell'isoterma +20°C alla quota di circa 1500 metri. Ecco la previsione sinottica calcolata dal modello americano per domenica 18 agosto:

 

Spingendo il nostro sguardo al range del medio termine e quindi al tempo previsto la prossima settimana, rimane da valutare con attenzione l'influenza esercitata da una vasta circolazione di bassa pressione di cui vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi, trattasi di una depressione prevista stabilire il proprio perno sul Regno Unito già con l'inizio della prossima settimana, ad esserne coinvolte potrebbero risultare ancora una volta le regioni settentrionali, anche se la previsione rimane ancora abbastanza incerta. Ecco la previsione Ensemble del modello americano riferita a lunedì 19 agosto:

Sintesi previsionale da giovedì 15 (Ferragosto) a mercoledì 21:

Giovedì 15 nubi di passaggio ma senza conseguenze. Temperature in calo e venti in rinforzo di Maestrale.

Venerdì 16 soleggiato con temperature gradevoli.

Sabato 17 e domenica 18 soleggiato con rialzo termico e nuovamente più caldo specie al centro ed al sud.

Nella prima metà della prossima settimana torna qualche temporale al nord, nubi di passaggio al centro, soleggiato al sud. Ancora temperature abbastanza elevate.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum