Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: caldo intenso soprattutto al centro ed al sud, presto nuovi temporali al nord

Procede l'estate mediterranea nel contesto di una circolazione sempre piuttosto dinamica.

La sfera di cristallo - 18 Luglio 2018, ore 15.00

Dopo la forte instabilità che ci ha interessati nei giorni scorsi, una figura di alta pressione torna a rinforzare sul bacino centrale del Mediterraneo e con essa sperimentiamo un rialzo ulteriore delle temperature che dalla seconda metà della settimana si farà sentire soprattutto al sud, laddove potrebbero essere toccate punte sino a 40 gradi entro il prossimo fine settimana. La nuova onda anticiclonica presenterà tuttavia un'area più debole costituita dalla sua propaggine più occidentale che tornerà a subire un processo di erosione da parte delle correnti instabili oceaniche. 

Ecco quindi che le regioni del nord già da giovedì pomeriggio torneranno a fare i conti con una accentuazione dell'attività temporalesca in un contesto piuttosto caldo ed afoso. Tra venerdì e sabato la nuova saccatura spingerà verso est favorendo una progressione graduale dei fenomeni verso l'area balcanica mentre rimane ancora da stabilire quale sarà l'effettivo coinvolgimento delle regioni centrali e meridionali. 

Nel complesso si conferma uno spaccato di estate condizionata dalle frequenti condizioni di instabilità soprattutto per le regioni settentrionali, mentre le condizioni più persistenti e durature di tempo buono saranno prerogativa delle regioni di Mezzogiorno. 

Sintesi previsionale da mercoledì 18 a martedì 24: 

Mercoledì 18: stabile e caldo su tutte le regioni con picchi elevati soprattutto nelle zone interne del centro e del sud. Ventilazione debole.

Giovedì 19: in arrivo i primi temporali al nord, qualcuno possibile di forte intensità. Stabile e caldo al centro ed al sud. Ventilazione debole.

Venerdì 20: forti temporali possibili al nord, soprattutto sulla Valpadana. Tempo buono altrove con picchi intensi di caldo al sud.

Sabato 21, domenica 22: l'instabilità a sfondo temporalesco si propaga anche sul centro Italia con fenomeni sparsi. Flessione termica.

Lunedì 23, martedì 24: possibile fase temporalesca anche al sud, miglioramento altrove. Temperature più gradevoli, ventilato. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum