Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: caldo intenso ma localmente alcuni temporali, novità in arrivo la prossima settimana?

Ci aspettano ancora alcune giornate di caldo molto intenso su tutto il Paese. Dei temporali potranno ancora interessare le località montuose e talvolta alcuni tratti pianeggianti.

La sfera di cristallo - 3 Agosto 2018, ore 15.25

L'alta pressione persisterà sul Mediterraneo anche nei prossimi giorni, accompagnata da temperature ancora molto elevate che ci interesseranno nel weekend, concedendo ben pochi sconti. Continuerà a rimanere attiva l'alimentazione calda subtropicale in arrivo dal Marocco e con essa le temperature assai elevate ancora previste in sede iberica e sull'Europa centrale. Nonostante tutto, alcuni temporali spezzacalura riusciranno ancora a manifestarsi nel weekend soprattutto nelle zone interne, sulle regioni meridionali, qualcuno di questi potrebbe riuscire a conquistare la fascia costiera e le località marittime. Qui alle quote superiori troveremo infatti una blanda circolazione ciclonica, nessuna trama barica al suolo ma soltanto un'area ove le temperature in libera atmosfera risulterà leggermente più fresca quel tanto che basta da accentuare lo sviluppo di questi temporali più probabili durante le ore pomeridiane. 

L'anticiclone inizierà a perdere colpi nel corso della prossima settimana, ma siamo dell'idea che debba passare ancora diverso tempo prima di una sua reale capitolazione. Il cuore più caldo dell'alta pressione trasferirà però i suoi massimi sul Mediterraneo, liberando in tal modo la Penisola Iberica e la Francia dalle temperature canicolari di questi giorni. Al suo posto una saccatura preventivata da diversi modelli e con essa una drastica attenuazione del caldo sull'Europa occidentale a due passi dall'Italia. 

Una volta giunta a ridosso del Mediterraneo l'avanzata di tale figura barica sui nostri mari e sul nostro continente non sarà facile. I modelli a tal proposito disegnano ancora scenari contrastanti.

Approfondimenti nella rubrica "Fantameteo". 

Sintesi previsionale da sabato 4 a venerdì 10 agosto: 

Sabato 4 instabilità al sud e sulla Sardegna con qualche temporale che in mattinata potrebbe coinvolgere anche i settori costieri. Nel pomeriggio temporali sui rilievi. Soleggiato altrove con note di instabilità sui rilievi alpini ed appenninici. Caldo intenso. 

Domenica 5 persiste un po' di instabilità al sud, soleggiato sulle rimanenti regioni con spunti temporaleschi solo sulle Alpi. Caldo intenso. 

Lunedì 6 temporali sparsi pomeridiani lungo le Alpi e qualcosa sull'Appennino. Soleggiato e caldo altrove. 

Martedì 7
ad una mattinata ovunque di tempo buono faranno seguito ancora temporali lungo le Alpi, qualche spunto di instabilità anche in Appennino. Caldo intenso ovunque. 

Mercoledì 8 si accentua l'instabilità lungo le Alpi. Soleggiato e caldo altrove. 

Giovedì 9
instabilità sulla fascia alpina e prealpina con locali sconfinamenti in pianura, soleggiato e caldo ovunque. 

Venerdì 10 temporali più organizzati al nord, soleggiato altrove. Temperature in flessione al nord, stabili altrove. 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum