00:00 28 Giugno 2018

Meteo a 7 giorni: CALDO in arrivo sullo Stivale!

Anticiclone africano alla riscossa ma con qualche smagliatura. Vi spieghiamo dove e quando...

Arriva l’anticiclone africano e porta con sè il caldo, quello serio, anche se non eccezionale e intervallato da qualche momento più fresco e magari pure temporalesco al nord.

L’anticiclone sarà comunque il protagonista assoluto della prossima settimana al centro e al sud, dove sin da venerdì e per almeno una settimana andrà a regalare sole e temperature in progressivo rialzo a partire da isole maggiori e regioni tirreniche.

Sulla Sardegna, le regioni centrali tirreniche, successivamente anche in Sicilia e in Puglia farà decisamente caldo e, con il passare dei giorni, potranno essere raggiunti anche picchi di 36-37°C, come succede del resto molto spesso quando una massa d’aria simile ci raggiunge dai primi giorni di luglio.

Al nord, dopo un rialzo repentino dei valori atteso tra sabato e domenica, per lunedì 2 luglio è atteso il rientro di una corrente orientale più fresca, che mitigherà di qualche grado le temperature massime.

Da martedì 3 luglio anche al settentrione tornerà a far caldo ma sulle Alpi non mancherà qualche disturbo temporalesco, che potrebbe accentuarsi nella giornata di giovedì 5, coinvolgendo anche le pianure a nord del Po, ma il condizionale è d’obbligo, poiché i modelli NON sono affatto convinti del passaggio di questo impulso instabile.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 5 LUGLIO:
venerdì 29 giugno
: residui addensamenti, specie sui rilievi, in un contesto soleggiato e moderatamente più caldo.

sabato 30 giugno: soleggiato e caldo ovunque, specie sulle Isole Maggiori, le regioni tirreniche ed il catino padano.

domenica 1° luglio: giornata molto calda sull’insieme del Paese, punte di 34-35°C, soprattutto sulla Sardegna interna.

lunedì 2 luglio: rientro di un po’ d’aria fresca da est al nord con annuvolamenti su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana ma senza piogge, temperature in calo. Al centro e al sud soleggiato e ancora caldo.

martedì 3 luglio: al nord di nuovo soleggiato e più caldo ma sulle Alpi nel pomeriggio possibile qualche breve rovescio o temporale, al centro e al sud ancora bello e caldo.

mercoledì 4 luglio: la situazione non cambierà di molto. Ancora nubi sparse e qualche fenomeno pomeridiano o serale lungo le Alpi e le Prealpi, per il resto tanto sole e caldo, anche intenso al sud e le zone interne del centro, la Sardegna e l’Emilia-Romagna.

giovedì 5 luglio: possibili temporali più organizzati su Alpi e Prealpi, qualcuno anche in Valpadana entro sera. Ancora sole e caldo altrove.
 

Autore : Alessio Grosso