00:00 18 Febbraio 2016

Meteo a 7 giorni: buono il week-end, poi variabilità

Tra venerdi e sabato passaggio di un debole fronte ma con pochi fenomeni. Nel fine settimana rimonta dell'alta pressione e, specie su isole e meridione, temperature molto miti. Da valutare ancora con precisione il passaggio instabile tra lunedì e martedì e poi l'evoluzione successiva.

Nel fine settimana febbraio si trasformerà in marzo inoltrato per la solita intrusione di un cuneo anticiclonico subtropicale che spedirà verso di noi aria molto mite, condita sull’ovest delle Alpi anche da un supplementare effetto foehn che potrebbe far lievitare ulteriormente le temperature nelle vallate.

L’aria mite coinvolgerà comunque in modo più netto le isole maggiori e lunedì gran parte del meridione, per poi lasciare spazio ad una nuova flessione dei valori, attesa nella giornata di martedì.

Sul passaggio frontale atteso tra lunedì e martedì il modello americano mostra forti dubbi e molti degli scenari tracciati dal modello ridimensionano notevolmente il passaggio, vedremo a tal proposito come si comporterà il modello europeo, che invece da giorni insiste sul transito deciso di questo impulso.

La variabilità comunque persisterà per gran parte della prossima settimana, preparando il terreno al possibile inserimento di una saccatura in discesa dal nord Atlantico verso il Mediterraneo, che manterrebbe in vita ciò che resta dell’inverno europeo, assicurerebbe nuove importanti precipitazioni, anche di tipo nevoso, oltre a mettere all’angolo l’anticiclone.

Tracciato il solco profondo della saccatura nel Mediterraneo, altri impulsi perturbati durante la prima decade di marzo potrebbero seguire la stessa strada per raggiungere l’Italia e rinnovare questa preziosa instabilità.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 25 FEBBRAIO:
venerdì 19 febbraio
: nuvolaglia al nord e al centro con qualche piovasco o rovescio tra alta Toscana, levante ligure e nord-est con limite della neve oltre i 1200m. Parziali addensamenti anche sul meridione e sulle isole ma senza piogge. Temperature in aumento nei valori minimi al nord, per il resto stazionarie.

sabato 20 febbraio: nuvolaglia su medio Adriatico e meridione, esclusa la Sicilia, con rovesci sparsi o piovaschi, ma con tendenza a graduale miglioramento con il passare delle ore, bel tempo altrove. Temperature minime in calo al nord e sulle centrali tirreniche, massime in lieve calo su medio Adriatico e meridione, stazionarie o in rialzo altrove.

domenica 21 febbraio: bel tempo mite quasi ovunque, solo lungo le Alpi di confine addensamenti irregolari con qualche precipitazione nevosa sui settori orientali oltre i 1500m, possibile debole foehn caldo sulle vallate alpine occidentali, punte massime di temperatura più elevati su isole e nord-ovest.

lunedi 22 febbraio: al nord nuvolaglia con qualche locale pioviggine, al centro nubi sulla Toscana con piovaschi, sulle restanti zone bel tempo, al sud soleggiato e molto mite. Dalla serata possibile passaggio di rovesci al nord.

martedì 23 febbraio: possibili rovesci al mattino tra nord-est, Romagna, medio Adriatico in discesa verso sud, altrove schiarite con rotazione del vento a nord-ovest e aria più fresca in inserimento.

mercoledì 24 e giovedì 25: condizioni di variabilità con possibili nuove deboli precipitazioni a partire dal nord, ma previsione ancora da verificare con precisione stante la divergenza modellistica.

Autore : Alessio Grosso