Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: breve fase calda al sud, tiepida al centro, solo bagnata al nord...

L'Italia si divide: anticipo d'estate al sud, marginale l'influsso al centro, ombrelli spesso aperti al nord, specie vicino alle montagne, ma da domenica rovesciamento della situazione: via il caldo dal sud, con instabilità in arrivo, coinvolti in parte anche tutte le zone adriatiche, graduale affermazione dell'anticiclone sul resto del Paese con temperature in rialzo.

La sfera di cristallo - 9 Maggio 2017, ore 15.40

Sterzata e controsterzata.
Il tempo di maggio ci regala sorprese su sorprese.
Appena il tempo di congedare l'aria instabile in discesa dal nord est del Continente, ed eccoci pronti ad accogliere un flusso da sud ovest che al nord porterà gradualmente anche un po' di pioggia, ed anche qualche temporale, specie venerdì, mentre al centro e al sud inizialmente tanta nuvolaglia in arrivo dal nord Africa, ma anche del caldo.

La massa d'aria più "bollente" però rimarrà probabilmente confinata alle estreme regioni meridionali, specie alla Sicilia, alla Calabria e a parte della Puglia, per poi allontanarsi entro sabato mattina sullo Jonio.

Perde infatti sempre più importanza l'entità di questo primo sbuffo caldo stagionale sul meridione, mentre sembra acquistarne l'alta pressione in arrivo poi all'inizio della prossima settimana al nord-ovest e lungo le regioni centrali tirreniche.

Questa figura appare una vera figura di stabilità, mentre la vampata calda sul meridione dei prossimi giorni sarà solamente la risposta all'affondo di una depressione sull'Iberia.

Le temperature più elevate tra lunedì 15 e mercoledì 17 si registreranno su Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.

L'alta pressione potrebbe abbracciare poi tutta l'Italia da mercoledì 17 a sabato 20, quando potrebbero farsi largo forti temporali al nord, in seno ad un'onda depressionaria in avvicinamento da ovest.
Se ne riparla a tal proposito nella tradizionale rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 16 MAGGIO:
mercoledì 10 maggio:
temporaneo miglioramento ma in giornata nuovo aumento della nuvolosità al nord con annessi isolati rovesci. Temperature minime in calo, massime in aumento al centro-sud, in lieve calo al nord.

giovedì 11 maggio:
nubi e qualche pioggia o rovescio al nord, specie a ridosso dei rilievi, nuvolaglia stratiforme in graduale inserimento su gran parte del centro e del sud con locali piovaschi misti a sabbia, netto rialzo termico all'estremo sud, temperature in calo al nord.

venerdì 12 maggio:
al nord instabile e temporalesco, specie a nord del Po, variabile con schiarite al centro, residua nuvolaglia stratiforme al sud in attenuazione e passaggio a tempo soleggiato e caldo, specie sulle regioni estreme.

sabato 13 maggio e domenica 14 maggio:
lieve instabilità al nord e al centro con brevi rovesci temporaleschi nelle ore pomeridiane nelle zone interne e montuose. Sole al sud ma con temperature in diminuzione anche sensibile.

lunedi 15 e martedì 16: instabile e a tratti temporalesco su meridione e medio Adriatico, bel tempo sul resto del Paese con temperature in rialzo su nord-ovest, Sardegna e centrali tirreniche.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.56: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

h 15.54: Milano Via Vincenzo Toffetti

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Vincenzo Toffetti altezza di Via Sulmona…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum